Argomenti trattati
Il tapis roulant rappresenta un strumento ginnico diffusamente impiegato tanto per perdere peso quanto per mantenere un buon livello di forma fisica. Non è necessario iscriversi in palestra per usufruirne poiché è possibile acquistarlo e utilizzarlo a proprio agio direttamente a casa.
I modelli più moderni sono progettati per occupare il minor spazio possibile all’interno della casa. Vediamo come funziona.
Il tapis roulant è un dispositivo che permette di simulare la corsa o la camminata sul posto. Viene adoperato per l’allenamento, come preludio al riscaldamento prima di altri esercizi oppure come defaticamento. Questo apparecchio offre la possibilità di regolare la velocità attraverso un display presente in tutti i modelli disponibili in commercio. Di particolare interesse, il monitor può esibire anche il battito cardiaco e le calorie spese. Ci sono pro e contro nel suo utilizzo. Tra gli aspetti positivi, vi è certamente la possibilità di allenarsi al coperto: durante l’inverno o quando le condizioni meteo non sono ideali, è molto pratico per garantire un’ora di corsa. Il nastro del tapis roulant ha, inoltre, una funzione ammortizzante: quindi l’impatto con il terreno è minimo.
L’opportunità di regolare la velocità assicura una costanza di ritmo, in modo da ottimizzare l’efficacia dell’allenamento. I modelli più performanti permettono di replicare diversi tipi di terreni, per offre varietà di esercizi. In alcuni casi, è anche possibile controllare le calorie bruciate durante l’allenamento e la frequenza cardiaca. Tra i punti negativi, invece, va menzionata una certa monotonia che invece non si avverte durante una corsa all’aria aperta. Inoltre, non è collegabile a nessun altro tipo di sport.
È quindi possibile acquistare un tapis roulant per averlo a disposizione in casa, senza dover frequentare necessariamente una palestra. Di seguito presentiamo i prodotti migliori e più venduti su Amazon, con consegna diretta a casa.
Questo prodotto marchiato Sportstech è molto professoionale. Alimentato elettricamente, è ripiegabile, compatto, risparmiatore di spazio. Il suo motore, oltre ad essere silenzioso, è anche molto resistente, adatto ad utenti con un peso massimo di 120 kg. È dotato di un elegante display lcd blu e dispone di 12 programmi ben definiti. Compatto, è facilmente trasportabile. Può essere collegato ai tablet o agli smartphone. Include anche un portabibite e una cintura ad impulsi.
È un modello elettrico e bluetooth, con una struttura pieghevole. Possiede dodici programmi di allenamento, sensori di pulsazioni, un ampio display digitale e raggiunge una velocità massima di 10 km orari. Dispone anche della funzione musica e tempo dell’allenamento personalizzabile.
Ora esaminiamo come utilizzare il tapis roulant per perdere peso. Per notare dei risultati concreti è necessario farne uso almeno tre volte a settimana. Ogni sessione, inoltre, dovrà durare almeno mezz’ora, e al massimo un’ora. Per perdere peso, vale la pena ricordare, l’attività fisica deve essere abbinata a una dieta equilibrata e variegata.
Se non si è abituati a fare esercizio fisico da un po’ di tempo, è consigliabile iniziare con una camminata a ritmo moderato, per poi passare alla camminata rapida e infine alla corsa, dopo qualche giorno. È possibile variare l’intensità dell’allenamento, includendo esercizi su pianura o pendenze. Prima di iniziare l’allenamento vero e proprio, si consiglia di fare cinque minuti di camminata leggera come riscaldamento, possibilmente accompagnata da qualche esercicio di stretching. Con costanza ed impegno, in poco tempo sarà possibile perdere diversi kg.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli