Argomenti trattati
I punti neri rappresentano un disturbo cutaneo che tocca ognuno di noi. Talvolta, semplici cambiamenti nella dieta o fare attenzione ai prodotti di uso quotidiano possono essere di grande aiuto. Se tuttavia la situazione non migliora o peggiora, la consulenza di uno specialista che potrà suggerire trattamenti farmacologici specifici può rivelarsi necessaria. Altrimenti, si potrebbero utilizzare comuni prodotti di bellezza che aiutano a purificare la pelle, come ad esempio il bicarbonato di sodio.
Il Bicarbonato contro i punti neri
Il bicarbonato di sodio è di grande aiuto sia nella pulizia della casa che come rimedio naturale per vari disturbi. Infatti, il bicarbonato non è altro che un comune sale, la cui nomenclatura risale agli anni 1700. È un sale bianco, inodore, solubile e molto versatile.
Il bicarbonato di sodio è anche un additivo alimentare e può essere trovato, ad esempio, nei dentifrici in quanto aiuta a sbiancare. Ma perché il bicarbonato di sodio è così presente nelle nostre case? Quali sono le sue proprietà?
Bicarbonato come antiacido
Prima di tutto, il bicarbonato di sodio è utilizzato come antiacido e quindi può essere d’aiuto in caso di acidità di stomaco, nausea, indigestione e reflusso gastrico. Quando questo sale reagisce con l’acido nel nostro stomaco, produce anidride carbonica gassosa, che aiuta nel processo digestivo. Per attenuare l’acidità che potrebbe essere fastidiosa e per evitare troppo gonfiore dello stomaco, dovrebbe essere assunto a stomaco vuoto, sciolto in un grande bicchiere d’acqua e non dopo un eccessivo pasto.
Le sue proprietà antiacido sono molto ben conosciute, ma non sono l’unico uso, le sue funzioni variano da una profonda pulizia della casa all’impiego in rimedi di bellezza naturali. Il bicarbonato di sodio è usato soprattutto per una particolare imperfezione della pelle: i punti neri.
I Punti neri
I punti neri sono un fastidioso inestetismo della pelle che colpisce le persone a qualsiasi età. Sono molto comuni durante la pubertà, quando i punti neri, o comedoni aperti, si formano a causa di masse oleose accumulate nei pori della pelle.
I punti neri si formano quando il sebo presente nei follicoli entra in contatto con l’aria e si ossida e diventa scuro. Se i comedoni aperti si infiammano, possono portare alla formazione di brufoli.
Black mask contro i punti neri
La black mask è composta da carbone di bambù, un componente che vi aiuterà a pulire la vostra pelle in profondità. Inoltre, la formula della black mask contiene anche caolino, un ingrediente abrasivo che renderà la vostra pelle morbida e liscia. Grazie alle sue fantastiche proprietà, eliminerà i punti neri in pochissimo tempo. Noterete i primi risultati già dopo due applicazioni.
Se acquisti adesso questo prodotto, avrai accesso ad uno sconto speciale del 50% sul tuo ordine. Coloro che l’hanno già acquistato non possono più farne a meno. Cos’altro occorre?
Bicarbonato contro le rughe
Una volta eliminati i punti neri, consigliamo di fare anche una maschera viso che ti aiuterà a eliminare gli altri inestetismi della pelle. In particolare, dopo i 50 anni diventa necessaria una maschera contro le rughe: tra tutte quelle disponibili, consigliamo Fast Lifting.
Grazie al burro di Karitè e all’acido ialuronico contenuti, la tua pelle sarà immediatamente più luminosa. Acquistala online in totale sicurezza, senza correre alcun rischio. Attualmente il prodotto è in offerta: se acquisti oggi Fast Lifring, avrai accesso ad uno sconto speciale.
Cause
La principale causa dei punti neri è un’eccessiva produzione di sebo, in particolare durante la pubertà, quando gli ormoni creano squilibri. Ma non è raro vedere uomini e donne, ben oltre quel periodo, avere problemi di comedoni aperti.
Ad aumentare la formazione dei punti neri possono contribuire lo smog e l’inquinamento in generale. Anche l’uso di prodotti per il viso troppo aggressivi e non adatti al nostro tipo di pelle, può generare questo inestetismo.
Infine, la pelle del viso riflette sicuramente il nostro stile di vita e la nostra alimentazione. La mancanza di attività fisica all’aperto e un’alimentazione pesante e scorretta, influisce sulla presenza di impurità epidermiche.
Come eliminare i punti neri
Una corretta pulizia del viso sia di giorno che di notte è la prima cosa da fare per eliminare i punti neri. Se vi truccate, è assolutamente vietato andare a dormire se non avete rimosso completamente il trucco. A seconda del tipo di pelle che avete, utilizzate sempre prodotti sicuri e più naturali possibile.
Esistono in commercio speciali cerotti, progettati proprio per eliminare i punti neri. Inoltre, si possono acquistare veri e propri strumenti in metallo, simili a pinzette, utilizzabili a questo scopo.
Per eliminare i punti neri, si può anche ricorrere a una serie di rimedi naturali. I prodotti della natura infatti spesso ci aiutano a curare piccoli e grandi problemi. Uno dei rimedi più apprezzati per migliorare la pelle affetta da punti neri è il <bicarbonato di sodio.
Scrub naturale
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come scrub naturale che purifica la pelle e aiuta a eliminare le cellule morte dai pori dilatati. Per preparare una pasta a base di bicarbonato di sodio, è sufficiente mescolarne un cucchiaino con acqua distillata in quantità uguali. Applicare la pasta sulle aree affette da punti neri, strofinando delicatamente. Lasciate asciugare e poi sciacquate, prima con acqua tiepida e poi fredda.
Maschera all’argilla
Un altro rimedio semplice da preparare in casa ed efficace è la maschera all’argilla, un trattamento conosciuto fin dai tempi antichi. L’argilla possiede molte proprietà, comprese quelle di riequilibrio e mineralizzazione, antisettiche e cicatrizzanti. Insomma, un vero toccasana per la pelle grassa.
Per prima cosa, mescolare la polvere d’argilla con dell’acqua, arricchita ancora meglio con oli essenziali. Continuare fino a raggiungere una consistenza densa ma spalmabile. Applicate la maschera sul viso ben pulito, meglio se con i pori aperti. Questo può essere ottenuto facendo bagni di vapore o impacchi con un asciugamano caldo.
Applicare l’argilla con le dita o con un pennello evitando le zone intorno agli occhi e al contorno delle labbra. Lasciare asciugare per almeno venti minuti. Durante questo tempo è importante non muovere il viso, quindi non parlare o ridere. Una volta asciutta, l’argilla deve essere rimossa con un bel risciacquo con acqua