Argomenti trattati
L’esercizio di aerobica, noto anche come allenamento di resistenza, può estendersi per un periodo prolungato come nei casi delle maratone. Molti individui optano per esercizi di aerobica con l’obiettivo di migliorare la loro forma fisica e perdere i chili in eccesso.
Questo tipo di esercizio è vantaggioso anche per rafforzare i muscoli e diverse parti del corpo, oltre a ridurre lo stress e far sentire in generale meglio.
Gli esercizi di aerobica sono ad alta intensità permettendo al corpo di utilizzare l’ossigeno, i grassi e i carboidrati come risorse energetiche. Gli zuccheri vengono consumati immediatamente, mentre i grassi depositi cominciano a essere bruciati dopo circa 20 minuti di attività fisica. In generale, si tratta di una routine di allenamento a bassa intensità e lunga durata.
Esploriamo insieme i migliori esercizi aerobici da svolgere in casa.
Questo tipo di esercizio è molto facile e aiuta a riscaldare i muscoli in modo efficace. Consiste semplicemente nell’aprire e chiudere le gambe rimbalzando sul posto mentre si ruotano le braccia finché le mani si toccano sopra la testa. Puoi eseguire quest’esercizio al ritmo che desideri e stabilire tu stesso quanti set eseguire prima di fermarti in base al tuo livello di forma fisica. Si consiglia di praticare questo esercizio sia all’inizio che alla fine della sessione di allenamento.
Il salto della corda è un esercizio aerobico molto ordinario e molto apprezzato dagli sportivi. In particolare, i pugili utilizzano spesso questa attività in quanto apporta numerosi vantaggi. Inoltre, migliora in modo significativo la coordinazione motoria e il senso ritmico, stimola efficacemente i muscoli delle gambe. Ovviamente, le braccia traggono anche grandi benefici.
Dato che a casa non abbiamo accesso alle attrezzature presenti in palestra, consigliamo di utilizzare le scale come strumento di allenamento. Salire ripetutamente le scale in modo intenso è infatti un tipo di allenamento molto pratico che offre notevoli vantaggi alla forma fisica. Le scale sono eccellenti per allenare gli arti inferiori, i polpacci e i glutei traggono i maggiori benefici.
Gli squat con salto sono fondamentalmente piegamenti che aiutano a tonificare i glutei, le gambe e addirittura gli addominali. Sono facili da eseguire, basta aggiungere un salto con le braccia leggermente aperte o alzate al movimento classico dello squat. Quest’aerobica permette di stimolare vari muscoli diversi e non sollecita eccessivamente le rotule, mantenendole sane.
Questo è un esercizio abbastanza complicato che richiede un po’ di tempo per essere eseguito in modo corretto. Si inizia in piedi, poi si piega come in uno squat molto profondo e infine si mettono i palmi delle mani a terra. Successivamente, l’esercizio richiede di estendere le gambe indietro in un solo movimento fino a raggiungere la posizione delle flessioni. Da questa posizione, dovrai eseguire un push-up e poi alzarti eseguendo uno squat in risalita che si conclude con un salto sul posto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli