L’infedeltà emotiva fa male tanto quanto l’infedeltà fisica
Navighiamo nelle acque tempestose dell’infedeltà in coppia. In quel mare di inganni, mezze verità e bugie in cui puoi finire per annegare nel dolore. E quello che ci chiediamo è come superare un’infedeltà emotiva, quell’inganno che, poiché non è coinvolta alcuna relazione sessuale, sembra che non sia considerato alto tradimento. E sì lo è. Riesci a superare un’infedeltà?
Cos’è l’infedeltà emotiva?
Alcuni sono riluttanti a considerarla infedeltà. Non c’è stato sesso, quindi non sei stato infedele. Ma niente di tutto questo. Perché in un’infedeltà emotiva ciò che si rompe è lo stesso di un’infedeltà fisica, che è la fiducia con un partner. L’inganno non include solo bugie, ma anche mezze verità e l’omissione di informazioni.
Cerchiamo di essere chiari. Ogni membro della coppia può e deve avere amici propri, è molto salutare mantenere l’indipendenza in coppia. Ma un’amicizia è un’amicizia e una persona speciale con cui ti connetti in modo quasi mistico non è un’amicizia. È un’infedeltà.
È infedeltà emotiva quando il tuo partner ti dice che resta a bere qualcosa con i suoi colleghi. E non ti ha mentito, perché è vero che è rimasto con qualcuno del lavoro, in particolare con quel collega con cui ha una relazione intima a livello emotivo. Non ti ha mentito ma non ti ha detto la verità, perché?
L’imbroglione emotivo può inventare le scuse più convincenti e può anche sembrare che ci creda lui stesso. Ma in fondo sa che, anche se non fa sesso con l’altra persona, è infedele. In caso contrario, non dovresti mentire, non dovresti nasconderti e non dovresti eliminare la chat di WhatsApp con le tue conversazioni.
Come superare un’infedeltà emotiva
La domanda è: come si supera un’infedeltà emotiva? Uno dei problemi è che ci muoviamo a tempo indeterminato con quella persona infedele che si aggrappa come un chiodo ardente alla scusa che non c’è stata alcuna relazione sessuale. Ma il problema più grande è che non ti fidi più di lui. Fiducia infranta, ci poniamo nello stesso punto in cui saremmo se si trattasse di un’infedeltà sessuale.
Ora puoi rimuovere il nome emotivo da questa infedeltà e chiederti se dovresti perdonare un’infedeltà o meno. È possibile perdonare il proprio partner infedele? È possibile riguadagnare la fiducia nel proprio partner? È possibile ritrovare il proprio equilibrio emotivo e non diventare paranoici e sospettosi? Le risposte a queste domande sono molto personali.
A un livello più civile, possiamo sostenere che ci sono due strumenti a tua disposizione che possono aiutarti a superare quell’infedeltà, emotiva o fisica.
+ Comunicazione: d’ora in poi devi avere una comunicazione perfetta con il tuo partner, c’è la perfezione? D’ora in poi il tuo partner deve aprire il canale ed essere più onesto con te di quanto non lo sia mai stato con se stesso. Pensi che sarà possibile?
+ Empatia: grazie a questa comunicazione onesta e sincera, sarai in grado di comprendere le cause di questa infedeltà emotiva. Se ci fossero. Se è che tra le cause c’era quel distanziamento abituale in coppia che porta a cercare comprensione ed empatia tra le altre braccia in caso di infedeltà emotiva e rinnovata passione in caso di infedeltà fisica.