Come si modifica il consumo di energia giornaliero rimanendo a casa?

Come influisce la quarantena e il confinamento domestico sul nostro consumo di energia quotidiano? Siamo costretti a rimanere in casa e non possiamo uscire: in quale modo questo modifica le nostre abitudini energetiche?

Durante il periodo di quarantena, la vita di tutti, indipendentemente dall’età o dalla routine quotidiana, è svoltata drasticamente a causa dell’emergenza Covid-19. Tutti devono rimanere nelle loro abitazioni per contenere la diffusione del virus.

Molti, specialmente i cultori della vita all’aria aperta, si sono ritrovati scompigliati e privati della loro solita routine quotidiana: sia che si trattasse di semplici serate con amici o partner, o di attività fisica all’esterno, la routine ora è decisamente alterata.

Consumo calorico giornaliero

Per affrontare questa situazione nel miglior modo possibile e per garantire la sicurezza sono state necessarie modifiche sostanziali alla routine quotidiana, cercando nuove attività da fare in casa.

Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi. Normalmente, parte delle calorie assorbite ogni giorno possono essere bruciate con attività fisica o esercizi specifici: ora, con l’impossibilità di uscire tranne che per motivi validi, c’è il rischio di assumere troppo apporto calorico, soprattutto durante i periodi “vuoti”, quando l’attenzione di solito si rivolge a guardare un film e mangiare una boccata.

Questo è uno dei tanti fattori che pesano sulle persone, specialmente per quelle abituate a mantenersi in forma e fare sport.

Al riguardo, è possibile evitare di uscire ed esporre sé stessi al rischio di contagio, creando uno specifico piano d’allenamento per controllo sia la propria dieta che l’attività fisica.

Esercizio fisico a fare in casa

Come anticipato, è possibile fare attività fisica anche a casa. Si può realizzare un programma settimanale con diverse attività, specialmente se si dispone di attrezzature specifiche per l’esercizio fisico.

Se non si ha a disposizione nulla di specifico, può essere utile seguire diversi video di allenamento disponibili su piattaforme come YouTube, presentati da professionisti del settore, o semplice movimento con attrezzature già presenti in casa.

Per creare un piano d’allenamento differenziato, specialmente per chi possiede attrezzature specifiche, si può utilizzare:

  • Corda per saltare: è pratica in quanto non occupa molto spazio, è molto funzionale perchè aiuta a bruciare diverse calorie. Possono essere coinvolti grandi gruppi muscolari sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo, come anche gli addominali. È utile per dimagrire ed è ideale per chi vuole mantenere o raggiungere il peso desiderato, e per prevenire comuni problemi come la cellulite. È anche altamente raccomandata per migliorare la resistenza;
  • Cicloergometro: è estremamente adatto per l’esercizio in casa, migliora la resistenza, tonifica i muscoli e brucia grassi, oltre a essere benefico per il sistema cardiovascolare. È importante assumere una posizione corretta per evitare problemi lombari.

Per rimanere in forma, si può realizzare un allenamento di tonificazione muscolare: è un’ottima opzione per tonificare i muscoli, specialmente gli addominali. L’esercizio più semplice consiste in esercizi specifici per gli addominali, mentre per i muscoli obliqui ed addominali centrali sono indicate esercitazioni laterali.

Lascia un commento

Come utilizzare rimedi naturali per rimuovere i calli dalle mani

Come eliminare i brufoli utilizzando maschere e creme

Leggi anche