Prima di avventurarsi nell’esercizio delle flessioni a domicilio, o push up come sono comunemente conosciute, è fondamentale capire e padroneggiare la postura giusta. La bellezza di questo esercizio sta nel fatto che può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento, poiché richiede solo il peso del proprio corpo e le braccia.
Come sempre, dobbiamo assicurarci di effettuare un adeguato riscaldamento per minimizzare il rischio di lesioni.
Per iniziare, posizionatevi sul suolo con il ventre rivolto verso il basso e i piedi uniti. Appoggiate i palmi delle mani a terra, all’altezza delle spalle. Il peso delle gambe va “sostenuto” sulla parte anteriore dei piedi. Successivamente, elevatevi in modo da creare una linea dritta che si estende dalla testa ai talloni. In seguito, svolgete le flessioni sollevando e abbassando il corpo mediante l’estensione delle braccia. Tra una flessione e l’altra, non toccate completamente il terreno, sostenendo il peso solo con le dita dei piedi e le mani!
Per chi è agli inizi e trova questo esercizio un po’ gravoso, è possibile procedere con una versione semplificata. In questo scenario, invece che utilizzare le dita dei piedi come punto di supporto, userete le ginocchia, che possono essere posizionate su una superficie più ammortizzata (come un asciugamano o un tappeto da fitness). Infine, se state muovendo i primi passi, non abbiate fretta di farcela immediatamente, ma procedete gradualmente. Potete iniziare con tre serie di 8 ripetizioni ciascuna, per poi aumentare la vostra capacità a seconda dei vostri obiettivi!
Ora non vi resta che iniziare il vostro allenamento!
Fonte: 100Flessioni, Benessere360
Foto di Ryan McFarland, disponibile su Pinterest
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli