Il cortisolo, un ormone steroideo derivato dal colesterolo, viene prodotto naturalmente dal nostro corpo in risposta a situazioni stressanti. Questo ormone dello stress ha un’importante connessione con l’esercizio fisico, visto che un allenamento intenso può portare a un aumento significativo dei suoi livelli, causando potenziali problemi di salute.
Rapporto fra cortisolo e attività fisica
Un eccesso di cortisolo può comportare gravi problemi di salute, come affaticamento, indebolimento del sistema immunitario e, in alcuni casi, aumento della massa grassa.
La produzione di questo ormone aumenta sia in presenza di stress mentale che di stress fisico. Tuttavia, il suo ruolo è quello di fornire energie all’organismo per permettergli di funzionare correttamente e viene eliminato attraverso l’allenamento. Questo spiega la stretta correlazione fra il cortisolo e lo sport.
Per minimizzare i livelli di cortisolo, è necessario bilanciare adeguatamente l’intensità dell’allenamento e i periodi di riposo. Questo, unito a una vita salutare, aiuta a trarre i massimi benefici dall’attività fisica. Un allenamento eccessivamente intenso può essere controproducente: un esercizio fisico molto vigoroso dovrebbe essere alternato a giorni di completo riposo.
Per abbassare ulteriormente i livelli di cortisolo, si suggerisce l’assunzione di magnesio e una dieta ricca di omega-3. È importante che coloro che praticano sport e svolgono allenamenti intensi diano al proprio corpo il tempo per riprendersi, poiché l’allenamento intensivo quotidiano può essere dannoso.