Tante persone lottano quotidianamente con la forfora, infatti, si stima che circa il 50% della popolazione adulta soffra di questo problema il quale è più comune tra gli uomini rispetto alle donne. Molte persone tentano di risolverlo per fini puramente estetici ignorando che, se non curato, può condurre a conseguenze molto più serie come la caduta di capelli. Infatti, la forfora è strettamente collegata a una perdita eccessiva di capelli, anche a un’età precoce.
Secondo gli esperti dell’Istituto Helvetico Sanders, la forfora è composta da frammenti di pelle morta che si staccano dal cuoio capelluto e si depositano sui capelli o addirittura sui vestiti se presente in grandi quantità.
Esistono due principali tipi di forfora: la forfora secca e la grassa. La forfora secca si verifica quando il cuoio capelluto è eccessivamente disidratato e si desquama facilmente, i cui sintomi includono bruciore, prurito e infiammazione del cuoio capelluto, ma non sempre portano alla caduta dei capelli.
Al contrario, la forfora grassa è causata da una produzione eccessiva di sebo del cuoio capelluto che si accumula sui follicoli e le squame di pelle morta, dando loro un aspetto giallo e grasso. Questo tipo di forfora è di più grande preoccupazione poiché è direttamente legata alla caduta dei capelli.
In presenza di forfora grassa non bisogna ignorare il problema poiché può causare infiammazioni e microtraumi conducenti alla caduta dei capelli, oltre a causare irritazione, prurito e a volte dolore. In questi casi, è consigliabile sottoporsi a un’analisi del capello per identificare la causa della forfora, che potrebbe essere genetica o causata da fattori esterni come stress, squilibri ormonali, una dieta squilibrata o l’uso di shampoo troppo aggressivi. Una volta individuata la causa, è possibile intervenire modificando la dieta, il tipo di prodotti per capelli utilizzati o ricorrendo a trattamenti specifici. Tuttavia, cercare di risolvere il problema senza l’aiuto di un professionista spesso risulta incerto e alcuni tentativi potrebbero essere controproducenti. Per questo è importante cercare il consiglio di esperti che possano non solo identificare le cause della forfora ma anche consigliare la soluzione più efficace.