Advertisements

Come rimuovere lo smalto semipermanente a casa

Advertisements
Advertisements

Vuoi imparare a rimuovere la manicure semipermanente? In sei semplicissimi passaggi puoi rimuovere lo smalto semipermanente dalle unghie in tutta sicurezza a casa.

La manicure semipermanente è famosa e molto richiesta per la sua finitura naturale e duratura. Essendo uno smalto a lunga durata, di solito da 2 a 4 settimane, può sembrare difficile da rimuovere, anche se la verità è che può essere fatto a casa in modo rapido e sicuro.

Advertisements

Pertanto, ti mostriamo come rimuovere lo smalto semipermanente a casa con sei semplicissimi passaggi. Se sei uno di quelli che osa fare una manicure semipermanente a casa, non puoi perderti questa guida e alcuni consigli per curare e idratare le unghie in profondità.

Cosa mi serve per rimuovere lo smalto semipermanente?

  • Foglio di alluminio, noto anche come foglio albale o foglio d’argento (in 10 pezzi rettangolari).
  • Dischetti struccanti in cotone o puro cotone (10 pezzi).
  • Acetone o smalti puri.
  • Pressore in metallo per cuticole o bastoncino arancione.
  • Puoi anche scegliere di acquistare uno speciale kit semipermanente per la rimozione dello smalto per unghie.

Suggerimento molto importante

L’acetone puro è un prodotto molto aggressivo per cuticole e pelle. Si consiglia di applicare un po’ di vaselina sulla pelle, soprattutto nella zona intorno all’unghia. Fate attenzione a spalmare la vaselina sull’unghia, in quanto creerà uno strato protettivo che impedirà l’ammorbidimento dello smalto semipermanente. Spalmate bene le dita con crema per le mani o vaselina, enfatizzando l’area intorno all’unghia.

Come rimuovere lo smalto semipermanente (passo dopo passo)

Poiché questa manicure è caratterizzata dal fatto di rimanere a lungo sulle unghie, può essere un po’ difficile da rimuovere. Inoltre, è importante disporre dei prodotti necessari e seguire tutti i passaggi alla lettera per evitare infezioni o lesioni alle cuticole. Per rimuovere in sicurezza lo smalto semipermanente, segui questi passaggi:

1. Lima la superficie dell’unghia

Prima di applicare l’acetone, limare leggermente la superficie dello smalto semipermanente. Questo viene fatto per rimuovere il rivestimento lucido e consentire all’acetone di svolgere il suo lavoro in meno tempo.

2. Immergi un batuffolo di cotone nell’acetone

Puoi tagliare un batuffolo di cotone in quattro pezzi o usare un pezzo di cotone. L’importante è immergerlo bene nell’acetone e posizionarlo intorno all’unghia. Assicurati che il cotone sia inumidito, non è necessario che rilasci liquidi.

3. Avvolgi l’unghia in un foglio di alluminio

Dopo aver posizionato il cotone sull’unghia, avvolgilo immediatamente in un foglio di alluminio (foglio albale o foglio d’argento). Assicurati che sia ben avvolto, in modo che non cada.

4. Lasciare agire il prodotto per 15 minuti

Si tratta di un passaggio fondamentale. Anche se hai voglia di rimuovere rapidamente lo smalto dalle unghie, l’acetone ha bisogno di almeno 15 minuti per ammorbidire lo smalto semipermanente. L’ideale, quindi, è rimuovere lo smalto nelle ore di riposo, nelle ore in cui non si deve fare nulla. Ad esempio, dopo pranzo o cena.

Durante questo periodo è molto probabile che si notino calore e un leggero bruciore. È un prodotto dell’acetone. Se noti che il bruciore è molto forte, rimuovi immediatamente il prodotto dalle mani con acqua e sapone a pH neutro, poiché potresti avere problemi di allergia all’acetone.

5. Rimuovere lo smalto con lo spingi-cuticole

Trascorsi i 15 minuti, rimuovi il foglio di alluminio e il batuffolo di cotone. Noterai come gli strati esterni dello smalto si siano sollevati e abbiano un aspetto più morbido.

Quindi, inizia a rimuovere lo strato di smalto con uno spingicuticole o un bastoncino arancione. Inizia sempre dalla nascita dell’unghia verso il basso. Non usate la forza, ma movimenti costanti e sempre dall’alto verso il basso per evitare che l’unghia si rompa.

6. Lucidare la superficie dell’unghia

Dopo aver rimosso i residui più grossi dallo smalto semipermanente, lucida leggermente le unghie con una lima tampone o simile. Questo ti aiuterà a rimuovere tutti i residui di smalto rimasti sulle unghie.

Come sempre, cerca di non limare eccessivamente per evitare un’usura inutile dell’unghia naturale. Quando hai finito, lavati le mani con acqua e sapone a pH neutro.

Idrata unghie e cuticole

Dopo il processo, è consigliabile idratare le unghie al 100%, poiché sono state esposte a prodotti molto abrasivi che le indeboliscono, come: smalto semipermanente e acetone. Ti forniamo alcuni consigli per idratare le unghie dopo aver rimosso lo smalto semipermanente.

  • Idratali bene con un olio per cuticole ricco di vitamina E.
  • Se non hai olio, opta per una crema idratante per unghie o mani.
  • Cerca di concedere un periodo di riposo (1 o 2 settimane) alle unghie prima di ripetere la manicure semipermanente.
  • Per mantenere le unghie forti e sane, idratale spesso con un piccolo massaggio con olio di avocado o di jojoba.
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli