Argomenti trattati
Occasionalmente, l’aspetto uniforme del volto può essere alterato da vari fattori esterni. A volte su questa zona della pelle si sviluppano macchie di vari colori, dimensioni e forme. Queste imperfezioni possono essere gestite con l’aiuto di rimedi naturali e una corretta idratazione.
Le macchie della pelle del viso
Le macchie sulla pelle, a volte definite come iperpigmentazione, sono una problematica dermatologica comune. Frequenti sul volto, fronte e guance, possono anche comparire sulle mani o altre aree del corpo esposte al sole (da qui il nome “lentigo solare” per un tipo di macchia).
Il termine iperpigmentazione descrive le irregolarità cutanee che appaiono sul volto in vari colori, a seconda del tipo di macchia. Queste imperfezioni possono manifestarsi come macchie o area di pelle di colore disomogeneo. Le iperpigmentazioni possono essere di colore rosato o marrone e avere forma irregolare.
Gli individui con la pelle più scura sono spesso più predisposti a sviluppare iperpigmentazione rispetto a coloro con pelle chiara. Questa tendenza è dovuta a una maggiore produzione di melanina nelle persone con carnagione scura.
L’iperpigmentazione varia anche in base alla tonalità e dimensioni, come nel caso del “melasma” che si manifesta con vaste aree di pigmentazione soprattutto sul viso. Questa imperfezione affetta sia uomini che donne, ma colpisce maggiormente le donne, soprattutto durante la gravidanza a causa degli sbalzi ormonali e dello squilibrio degli estrogeni.
Cause delle macchie cutanee del viso
L’iperpigmentazione del viso, o macchie cutanee, è dovuta a una produzione disomogenea di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle e ai capelli. Le cause delle macchie sulla pelle includono l’esposizione al sole, l’invecchiamento, la genetica, lo squilibrio degli ormoni, l’età e le ferite cutanee.
L’esposizione al sole è la principale causa di queste imperfezioni, in quanto stimola la produzione di melanina. Un’eccessiva esposizione ai raggi solari senza le adeguate precauzioni può determinare la comparsa di queste macchie sul volto. Se queste compaiono, è sconsigliato esporsi al sole in quanto può peggiorare la situazione.
Un altro fattore associato all’apparizione delle macchie cutanee è lo squilibrio ormonale che si verifica principalmente durante la gravidanza. Durante questa fase, può presentarsi un’iperpigmentazione chiamata “melasma”, con discromie molto più evidenti e scure. L’età e l’invecchiamento cutaneo sono altri possibili fattori che contribuiscono all’iperpigmentazione.
Col passare del tempo, le cellule che producono melanina tendono a diminuire, mentre quelle rimaste tendono ad aumentare di volume, determinando una distribuzione disomogenea della melanina. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle persone con circa 40 anni che iniziano a notare queste macchie sul loro volto.
Rimedio per le macchie del viso
Per contrastare le macchie cutanee sul viso, i rimedi naturali sono la scelta migliore perché non presentano effetti collaterali. Il prodotto più raccomandato è Clear Skin, una crema naturale che aiuta a eliminare le macchie sul volto in modo sicuro senza danneggiare l’epidermide.
Questa crema è facile da applicare: basta stenderla sul viso, massaggiarla con le dita e lasciare che venga assorbita rapidamente per ottenere gli effetti desiderati. Efficace su tutti i tipi di pelle, incluso il più sensibile, Clear Skin agisce sulla melanina rendendo le macchie meno evidenti.
Per avere più informazioni, clicca qui.
Non solo Clear Skin combatte queste imperfezioni, ma ne riduce anche l’apparenza, conferendo alla pelle un colorito più omogeneo. I risultati sono visibili da subito, ma bisogna essere costanti nell’utilizzo del prodotto per massimizzare i benefici. Tra le altre proprietà, Clear Skin riduce i rossori e ha un’azione idratante e nutriente sulla pelle.
La formula di Clear Skin include ingredienti naturali come la papaya, che ha proprietà rigeneranti ed energizzanti per la pelle; l’aloe che combatte le discromie e ha proprietà idratanti e lenitive; la camomilla che è indicata soprattutto per le pelli sensibili ed è utile per il trattamento di acne e couperose; infine, la prugna dolce che contrasta l’invecchiamento della pelle mantenendola elastica.
Ordinare Clear Skin è facile: non è possibile trovarlo nei negozi fisici o online. Per acquistarlo, è necessario collegarsi alla pagina ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati personali, attivare la promozione di una confezione al costo di € 39 e scegliere il metodo di pagamento (Paypal, carta di credito, pagamento alla consegna).