Come rilevare un’infedeltà: linee guida infallibili per renderti sospettoso

Siamo sicuri che l’idea che il tuo partner possa tradirti ti faccia rizzare i capelli. È davvero una situazione che nessuno si aspetta o nessuno vuole. Soprattutto se abbiamo concordato che la nostra relazione è chiusa e monogama. Cosa facciamo allora se sospettiamo che il nostro partner ci sia infedele? Come possiamo rilevare un’infedeltà? Vedremo alcune linee guida infallibili per renderti sospettoso. Attento!

Come sapere se il tuo partner è infedele

Come se fosse un film, la prima cosa che di solito ci viene in mente è indossare un impermeabile, occhiali da sole e uscire per strada per spiare il nostro partner e diventare spie, ma questo non è l’atteggiamento che consigliamo poiché possiamo diventare ossessionati e danneggiare ulteriormente la nostra relazione.

Dopotutto, l’infedeltà viene criticata e praticata in egual misura. È logico che sia qualcosa che ci fa scuotere le fondamenta della nostra relazione, ma soprattutto delle nostre convinzioni su cosa sia o meno una relazione.

Ma è logico che tu voglia risposte e che tu voglia essere calmo e sicuro nella tua relazione. Pertanto, prima di iniziare questo viaggio, ti consigliamo di fermarti a riflettere e analizzare prima di aprire questo melone:

– Cosa ti ha portato a pensare che il tuo partner ti sia infedele? C’è stato qualche cambiamento significativo che ti rende sospettoso?

– Ne hai le prove? È un’ipotesi? Te l’hanno detto ma non riesci a crederci?

– Se alla fine scopri che il tuo partner è infedele, vorresti sistemarlo? Pensi di poterlo perdonare?

– Se scopri che il tuo partner non è infedele e che ti sei sbagliato, pensi che questa situazione ti abbia dato indizi del fatto che la tua relazione avrebbe bisogno di aiuto?

Linee guida che possono farti sospettare di infedeltà

Non esistono davvero chiavi infallibili che ci facciano scoprire che il nostro partner ci è infedele, ma esistono linee guida più o meno significative che possono farci sospettare che il nostro partner possa avere una relazione.

+ Modifica degli orari o delle attività

La cosa più importante di solito è che il nostro partner cambi i suoi orari e le sue attività e impiega molto più tempo di prima. Cambia abitudini e ora ha riunioni che prima non aveva. O svolgi attività o vai in posti in cui non eri mai stato prima.

+ Inizia a prenderti cura della tua immagine molto di più

Cambia il modo in cui ti vesti e prenditi cura molto di più del tuo aspetto. Comincia a fare sport se non lo faceva prima o se gli interessa di più il suo fisico. È ancora più attento alla sua dieta o al suo peso.

+ Il tuo cellulare o il tuo computer diventano nemici

Li usa con più discrezione. Sembra che a volte vada in un altro posto per rispondere o prenda il telefono quando non lo faceva prima. All’improvviso non risponde più a tutte le chiamate né legge tutti i messaggi quando sei nei paraggi. Lo mette sottosopra. È molto più restio a farci vedere il suo cellulare. Ha anche una seconda applicazione mobile o nascosta con altre password che non conosci. Non usa il cellulare in modo che tu possa vederlo.

+ Più distante o più dettagliato?

In alcune occasioni, c’è un cambiamento nella relazione di coppia, o perché la distanza tra noi continua e aumenta o, al contrario, il nostro partner è più dettagliato e amorevole con noi.

+ Strani movimenti nel conto bancario

È anche comune trovare strani movimenti nel conto bancario. Cioè, ci sono nuove spese che prima non esistevano e, soprattutto, sei sospettoso se ci sono spese di albergo o ristorante nei momenti in cui dovresti lavorare o svolgere un’altra attività.

+ Nuovi amici

Nuovi amici che sembrano cambiare il nostro partner e questo inizia a pensarla in modo diverso o ad avere opinioni su cose che prima sembravano non interessare.

+ Risposte poco convincenti

A volte le loro risposte non ti convincono. Quando gli chiedi cosa ha fatto dopo aver lasciato il lavoro o la palestra, sembra che non sappia cosa rispondere. Noti che si irrigidisce ed esita quando risponde. Forse si mette sulla difensiva con le tue domande e alcuni piani o attività non ti si adattano.

+ Rossetto o acqua di colonia

Torni a casa con una macchia di trucco o di rossetto sul collo o sulla spalla, magari l’odore di un’altra colonia. A volte arriva con una camicia all’indietro o con i capelli più arruffati del normale.

Logicamente, tutte queste situazioni isolate non significano che siano sinonimo di infedeltà, ma sono solo indizi che possono renderci sospettosi.

E se scoprissi che il tuo partner ti è infedele?

Se dopo le nostre indagini risulta chiaro che il nostro partner nasconde qualcosa di strano e puzza di infedeltà, non aspettare di avere una lista infinita di prove inconfutabili, cerca di confrontarti con il tuo partner il prima possibile. In questo modo eviterai di ossessionarti dall’argomento e di logorare ulteriormente la relazione.

Potrebbero essere necessari diversi colloqui per conoscere la verità o trovare una risposta che ci rassicuri più o meno. E logicamente questo non significa che dovremmo credere a tutto ciò che il nostro partner ci dice, ma è un modo per avvisarci e darci un allarme che ci dice che la nostra relazione ha bisogno di aiuto urgente.

Se dopo questo colloquio ritieni che il verdetto sia positivo e il nostro partner confessa o scopriamo davvero chiaramente che è vero, è molto importante che entrambi abbiamo alcune cose chiare: il nostro partner prova davvero rimpianto? Vogliamo entrambi continuare insieme? O preferiamo lasciarci? Se vogliamo continuare insieme, siamo entrambi disposti a chiedere aiuto?

Puoi superare un’infedeltà?

È molto importante che se la nostra idea è quella di continuare insieme, possiamo chiedere aiuto a un professionista. Dalla terapia, si raccomanda di lavorare su queste situazioni con un professionista e si trasmette che ovviamente è possibile continuare la nostra relazione dopo un’infedeltà. L’infedeltà non deve davvero essere un motivo per rompere. È vero che l’esito di una terapia di successo non è garantito, ma se iniziamo questo percorso, dovremo costruire una relazione nuova e migliore. E questo lavoro insieme e come squadra ci aiuterà a raggiungerlo. Questa introspezione ci obbliga a fare il punto sul nostro partner e a costruire su fondamenta nuove e più solide.

Esther Perel, una nota psicologa negli Stati Uniti, afferma che ora la cosa coraggiosa è rimanere in una relazione dopo un’infedeltà, quando qualche anno fa era il contrario, la cosa coraggiosa era poter andarsene dopo un’infedeltà. Quando si tratta di relazioni, le cose cambiano e in che modo… Alla fine, la decisione di restare o andarsene è molto personale ed entrambe le decisioni richiedono molto coraggio.

Lascia un commento

Chi è Alex Russell? Incontra Jim Street di «SWAT»

Chi è Anna Hutchison? Incontra Jules Louden di The Cabin in the Woods

Leggi anche