Il viso di una donna riflette la sua personalità, la sua bellezza, la sua sensualità e il suo modo di vivere. Mantenere la pelle del viso senza rughe, morbida e luminosa riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista sia estetico sia salutare. È possibile raggiungere questi risultati attraverso un’attenzione e cura costante, optando per trattamenti come il peeling. In questa guida, scopriremo cosa significhi, come venga eseguito e quali benefici possa portare un tale trattamento.
La definizione del peeling
Per comprendere appieno cosa sia il peeling, è utile prendere in considerazione il termine inglese “peel”, che si traduce letteralmente in italiano con spellare. Il peeling, quindi, è un trattamento di bellezza per l’epidermide, che può essere applicato in varie parti del corpo come il viso, il collo e le mani. Questo processo permette alla pelle di acquisire una nuova luminosità e brillantezza. Non è un’operazione invasiva e non comporta dolore, poiché viene eseguita tramite creme speciali o gel che intervengano localmente.
Come funziona
Ma come avviene il peeling? Questo consente l’esfoliazione della pelle, processo mediante il quale le cellule morte vengono sostituite dalla parte più nuova dell’epidermide, situata più in basso. Il peeling, quindi, serve a rimuovere le imperfezioni causate dal tempo o da problemi legati allo strato superficiale della pelle, come le macchie, l’acne e i punti neri. Questo trattamento ha una doppia azione: da un lato pulisce, dall’altro stimola la rigenerazione cellulare e aumenta l’elasticità della pelle, grazie alla nuova produzione di collagene e acido ialuronico. Il trattamento può essere effettuato a livello superficiale, per trattare solo lo strato superiore della pelle,
a livello medio, per rimuovere macchie senili e rughe, e infine a livello profondo, per agire sugli strati interni dell’epidermide e rimuovere le imperfezioni più resistenti.
Come si esegue
Il peeling può essere effettuato utilizzando creme contenenti microgranuli o gel, che permettono un’azione esfoliante più profonda grazie alla loro consistenza. È possibile farlo in un centro estetico sotto la supervisione di un professionista oppure in casa. In entrambi i casi, ci sono vari passaggi da seguire: la pulizia e l’asciugatura della pelle sono due passaggi fondamentali per permettere al gel di agire correttamente sugli strati dell’epidermide e, se necessario, in profondità. Dopo aver preparato la pelle, il prodotto viene applicato e, a seconda del tipo di azione, deve restare a contatto con la pelle per un determinato periodo. Una volta terminata l’azione esfoliante, la sostanza viene rimossa, sciacquando con acqua calda. Si noterà subito l’effetto del peeling, con una pelle liscia, morbida e senza imperfezioni.
Il trattamento può richiedere una o più sedute, a seconda delle condizioni della pelle. Non ci sono controindicazioni, ma potrebbe essere avvertito un leggero bruciore, soprattutto con il peeling profondo, e può verificarsi un arrossamento della pelle al termine del trattamento.
I benefici del peeling
Sottoporsi a un peeling comporta diversi benefici per la pelle. Di seguito sono elencati i vantaggi principali di questo trattamento:
•Brillantezza: la pelle appare più luminosa, grazie alla rimozione del tessuto morto.
•Aspetto estetico: grazie al peeling, il volto di ogni donna sarà privo di imperfezioni, mettendo in risalto la sua bellezza e l’armonia dei tratti.
•Stimolazione cellulare: il peeling stimola la produzione di collagene ed elastina, necessarie per mantenere la pelle libera da rughe ed elastica.
•Miglioramento della salute della pelle: l’eliminazione delle cellule morte e la stimolazione cellulare permettono di avere una pelle sempre pulita e priva di condizioni che potrebbero causare infiammazioni.
Va ricordato che il peeling può essere fatto anche comodamente a casa. Su Amazon, ad esempio, sono disponibili molti prodotti per questo trattamento. Di seguito segnaliamo i più venduti: