Oggi desidero discutere un elemento di cui forse molti di voi non si rendono conto dell’importanza durante il vostro allenamento: l’idratazione del corpo.
Bere è fondamentale e assume un peso rilevante soprattutto durante un’attività fisica di intensità media-alta.
Prevenire la disidratazione nello sport
Non ha senso aspettare di sentire sete per iniziare a bere, perché in quel momento il nostro corpo è già prossimo al superamento dei suoi limiti.
Dovremmo quindi bere prima, durante e dopo l’esercizio fisico, soprattutto considerando che l’attività fisica stessa spesso sopprime la sensazione di sete.
La disidratazione causa un danno significativo alle performance in ogni tipo e livello di sport, inclusi quelli che coinvolgono le capacità mentali. Incredibilmente, la disidratazione nello sport può causare gravi incidenti e episodi di tendinite.
Soprattutto nelle giornate più calde, è consigliato bere anche quando non si sente sete, per prevenire un declino delle prestazioni fisiche.
Il nostro corpo espelle liquidi tramite il sudore e l’urina, quindi le bevande isotoniche e la caffeina prima dell’allenamento possono aiutare ad assumere più liquidi e a ridurre i problemi causati dalla disidratazione.
Esiste una categoria di atleti, come i lottatori, che prima di una competizione fanno sauna e usano diuretici e lassativi per essere più leggeri, ma questa pratica a lungo termine può causare seri problemi come livelli anormali di sale e potassio che possono causare problemi al ritmo cardiaco.
Attenzione quindi anche agli integratori per la perdita di peso e ricordate che la perdita di acqua non è sinonimo di perdita di peso effettiva.
Non ignorare questi sintomi
Sete, aumento del ritmo cardiaco, bassa pressione sanguigna, calo delle prestazioni (tendinite, crampi, affaticamento, mancanza di respiro).
Quando sperimentate questi sintomi, è già troppo tardi per reagire in quanto lo stomaco non ha tempo sufficiente per rispondere adeguatamente a questa situazione, infatti non è in grado di assorbire più di 75 cl di liquidi per ora.
Sono molto utili le bevande a base di sali minerali, le bevande isotoniche a una temperatura di 15°. Una bevanda troppo fredda, specialmente con il calore esterno, può causare pericolose congestioni.
In condizioni di alte temperature, portate con voi un nebulizzatore e spruzzatevi con acqua ogni volta che ne sentite il bisogno, specialmente la testa, soprattutto se indossate un casco.
Preferite abiti chiari (il nero attira il calore) e bevete molto se siete in montagna dove l’aria è più secca e c’è vento.
Bere quindi prima e durante una gara. Può essere utile assumere un po’ di fruttosio prima della gara, ma è importante bere bevande a base di carboidrati a basso dosaggio, 20 g per litro.