Advertisements

Come prevenire incidenti durante l’allenamento domestico: strategie efficaci

Advertisements
Advertisements

Moltissime persone, a seguito della chiusura delle palestre imposte dalla pandemia di Coronavirus, hanno optato per adattare i loro esercizi di fitness alla casa affinché possano mantenere un buon livello di forma fisica. Fare fitness a casa può essere un’alternativa valida per mantenere una buona salute e contrastare la demoralizzazione dovuta alla situazione attuale, ma è importantissimo essere molto cauti per prevenire possibili lesioni.

Advertisements

Ecco alcuni consigli fondamentali da considerare per evitare complicazioni.

Prevenire i rischi di lesioni durante allenamenti a casa

E’ molto importante prestare attenzione quando ci si allena da casa per prevenire infortuni. E’ vitale seguire alcuni consigli chiave per proteggere il fisico. Il primo suggerimento che vorremmo darvi è quello di non esercitarsi mai senza calzature appropriate. In caso contrario, potrebbe presentarsi un alto rischio di distorioni o tendiniti.

Prima di iniziare l’allenamento effettivo, assolutamente non tralasciate il riscaldamento. Fare attività fisica con i muscoli non ancora preparati può causare problemi gravi, ed è per questo motivo che è imprescindibile fare un po’ di stretching o una breve corsa prima di aumentare l’intensità dell’allenamento. Lo stretching aiuta ad allungare e scaldare adeguatamente i muscoli in modo da prevenire lesioni. Questo metodo è di fondamentale importanza per favorire la mobilità delle articolazioni prima di affrontare esercizi più impegnativi. E’ utile anche praticare lo stretching dopo l’allenamento perché permette una corretta circolazione del sangue al cuore e aiuta a ritornare gradualmente ad uno stato di riposo.

Debbo rammentarvi di assumere una grande quantità di acqua prima, durante e dopo l’allenamento. Questo è fondamentale per garantirvi un’adeguata idratazione anche mentre vi sforzate fisicamente, evitando così possibili problemi. Prestate particolare attenzione alla vostra dieta. Evitate pasti pesanti subito prima o subito dopo l’allenamento. Inoltre, assicuratevi di introdurre nella vostra alimentazione una buona quantità di potassio e di vitamina C, utili per agevolare la flessibilità del vostro corpo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli