Durante l’attività fisica, soprattutto dopo una corsa, può accadere di riscontrare dei dolori muscolari nelle gambe. Questo tipo di dolore, spesso percepito come una sensazione di pesantezza, non è infrequente, in particolare se ci si lancia nella corsa senza un allenamento adeguato. Il dolore può persistere per un paio di giorni dopo la corsa.
Se non siete abituati all’allenamento o se avete corso in modo inappropriato, è normale avere questo tipo di sensazioni.
Ma come si può prevenire questo fastidioso problema?
La prima regola da seguire è non immergersi in un’attività fisica oltre le nostre capacità attuali. È sempre una buona idea iniziare una routine di sport, soprattutto se si proviene da un lungo periodo di inattività, ma è fondamentale farlo gradualmente e con prudenza. Bisogna allenarsi secondo le proprie capacità e gradualmente, si noterà un miglioramento della resistenza senza soffrire dolore alle gambe per giorni.
Un altro suggerimento utile per evitare questo genere di problemi è senza dubbio eseguire un riscaldamento adeguato e esercizi di stretching prima dell’attività fisica. Dedicare circa 15 minuti a queste pratiche sarà molto vantaggioso perché aiuterà ad evitare i fastidiosi dolori muscolari.
L’importanza della dieta non va sottovalutata. Evitare un eccesso di carboidrati complessi è fondamentale, così come non dimenticare l’importanza di proteine, frutta, verdura e sali minerali per la salute dei muscoli. Ricordate, la salute, compresa quella muscolare, inizia sempre a tavola.
Foto di Fabiana Alina da Pinterest.