Come preparare un trattamento per capelli secchi utilizzando miele e olio d’oliva

È fattibile fornire un nutrimento naturale ai tuoi capelli. Seguendo le nostre indicazioni, potrai creare una maschera per capelli aridi utilizzando miele e olio d'oliva.

Secchi, danneggiati e crespi: questi sono i problemi con i capelli che molte donne devono scontrarsi ogni giorno. Spesso, cerchiamo di risolverlo acquistando costosi prodotti specifici che non sempre danno i risultati desiderati. Tuttavia, con alcuni ingredienti naturali, si può preparare una semplice maschera da applicare per qualche ora per rivitalizzare i capelli. Vi presentiamo quindi la ricetta della maschera per capelli secchi a base di olio d’oliva e miele.

Una volta sperimentato i benefici di questa formula naturale, non potrete più vivere senza.

Maschera per capelli secchi a base di olio e miele

La maschera fatta con olio di oliva e miele può essere un ottimo rimedio per trattare capelli secchi, opachi e danneggiati in modo naturale. E’ una maschera facile e veloce da fare e richiede solo due ingredienti facilmente reperibili. Le proprietà benefiche del miele e dell’olio d’oliva permettono di avere capelli morbidi e lucenti in poco tempo.

Ingredienti

  • 3 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento

La preparazione di questa maschera non potrebbe essere più semplice.

Mettete il miele e l’olio d’oliva in una ciotola e mescolateli fino ad ottenere un composto uniforme. Quindi applicatela su tutti i capelli, concentrandovi in particolare sulle punte. Meglio evitare l’applicazione sulla cute per non rendere il risciacquo troppo complesso.

Per il successivo passaggio, avvolgete i capelli ed indossate una cuffia da doccia. Lasciare in posa la maschera per almeno 30 minuti e fino a 2 ore. Se è una giornata di sole, stare al caldo può aumentare l’efficacia degli ingredienti.

Una volta decorsi il tempo di posa, potete lavare i capelli con sufficiente acqua tiepida per rimuovere completamente la maschera.

Benefici degli ingredienti

Olio di oliva

L’olio di oliva è un ingrediente naturale ampiamente utilizzato nel trattamento dei capelli. Contiene elevate quantità di vitamine A ed E, benefici per i capelli. L’acido linoleico presente nell’olio di oliva rende i capelli morbidi e più facilmente controllabili.

L’olio di oliva nutre e ammorbidisce i capelli naturalmente e funge da barriera contro l’inquinamento. Può aiutare a prevenire la caduta dei capelli rinforzando il follicolo pilifero e nutrendolo a fondo. Inoltre, fornisce una lucentezza naturale che dura anche dopo diversi lavaggi.

Miele

Il miele, grazie alle sue proprietà idratanti e ricostituenti, è largamente utilizzato per la cura dei capelli. Le vitamine e i minerali presenti nel miele aiutano a mantenere i capelli nutriti e idratati in profondità. Inoltre, dona lucentezza e brillantezza ai capelli in modo naturale. Riattiva la microcircolazione ed agisce sulla cheratina, proteggendo il capello.

Ha un’azione purificante eliminando le cellule morte della pelle e prevenendo l’ostruzione dei follicoli piliferi, garantendo una crescita sana dei capelli senza infiammazioni cutanee.

Il miele è un antibatterico naturale efficace per la prevenzione della forfora, essendo in grado di ristabilire l’equilibrio naturale della pelle. Grazie alle sue proprietà calmanti, allevia prurito associato alla forfora.

Lascia un commento

Fortifica i capelli deboli utilizzando una maschera preparata da banana

Motivi e soluzioni per la pelle infiammata e rossa

Leggi anche