L’infedeltà è uno di quei problemi che possono porre fine a una relazione. Le ragioni dell’infedeltà sono tanto varie quanto incomprensibili, ma il fatto è che è lì, a intromettersi tra due persone che presumibilmente si amano. Quando il tuo partner è stato infedele, hai due possibilità: una è lasciarlo e l’altra è perdonarlo.
Ci chiediamo come venga perdonata l’infedeltà.
Molte persone dall’animo generoso affermano di essere perfettamente in grado di perdonare un’infedeltà da parte del loro partner. Non ne siamo così chiari e siamo pieni di dubbi su cosa significhi veramente perdonare un’infedeltà. Perdonate? Ti dimentichi? Perdonate ma non dimenticate?
Poiché puoi considerare di perdonare il tuo partner, puoi desiderare con tutte le tue forze di perdonare quell’infedeltà, ma tradiresti comunque te stesso, perché ciò che desideri veramente è che quell’infedeltà non sia mai avvenuta. Una volta fatto, non si può tornare indietro. Ogni azione ha le sue conseguenze e non importa quanto perdono o quanti tentativi di perdono ci siano, la conseguenza è che la coppia si destabilizza.
Logicamente le conseguenze sulla coppia dipendono dall’infedeltà in questione. Non è la stessa cosa che il tuo partner vada in viaggio e si lasci andare a letto regolarmente con un’altra persona. Non è la stessa cosa, anche se fa lo stesso male. Supponiamo che un’infedeltà minore possa essere perdonata lasciando che il tempo e l’atteggiamento del partner ti dimostrino che si è trattato di un piccolo errore.
Ma un’infedeltà premeditata, del tipo che dura nel tempo perché il partner è confuso e non sa quali siano i suoi sentimenti… non è facile da perdonare. E in questo caso la domanda non sarebbe: l’infedeltà può essere perdonata? Nemmeno come perdonare l’infedeltà? Ma la domanda più corretta sarebbe chiedere: l’infedeltà dovrebbe essere perdonata?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli