Tutti noi, uomini e donne, dobbiamo affrontare l’insorgere dei capelli bianchi, un fenomeno naturale dovuto all’invecchiamento che non dovrebbe spaventarci. Tuttavia, può suscitare disagio quando avviene in giovane età, incidendo sulla nostra autostima.
Il colore dei capelli è determinato da una sostanza chiamata melanina, che, grazie ai melanociti, crea le diverse tonalità di colore dei capelli, dal biondo al rosso al castano e così via.
Col passare del tempo, la melanina smette gradualmente di produrre il pigmento necessario, facendo apparire i capelli bianchi.
I fattori che contribuiscono all’insorgere dei capelli bianchi sono vari: malattie come l’ipertiroidismo, fattori genetici ed ereditari, carenza o assenza completa di vitamine, fumo e stress.
Per coprire i capelli bianchi, molte persone optano per la tintura, ma esistono vari metodi naturali e biologici che stanno guadagnando popolarità. Alcuni di questi includono l’uso di tè nero, hennè naturale, cacao, camomilla, mallo di noce, indaco, rosmarino, salvia e curcuma.
I prodotti chimici, sebbene efficaci nel coprire i capelli bianchi, danneggiano la struttura e il gambo del capello e ne cambiano permanentemente il colore tramite un processo di ossidazione. Il colore non sarà mai rimosso con lo shampoo. Le tinte permanenti sono dannose in quanto contengono molti agenti chimici e l’uso frequente di tinte può essere associato all’insorgenza di tumori maligni, come il linfoma di Hodgkin, o causare dermatiti o allergie improvvise.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli