Le terapie a base di freddo possono migliorare lo stato della pelle facciale e ridurre tensioni e dolore nel corpo. In questo articolo, esporremo le ultime tendenze e gli strumenti per l’autotrattamento dello “skin icing”. Continuate a leggere per saperne di più.
Efficacia delle tecniche di bellezza a base di ghiaccio: tonificare viso e corpo
Il ghiaccio è uno dei segreti di bellezza utilizzati dalle celebrità e dagli esperti di trattamenti facciali per ridurre il gonfiore e tonificare la pelle.
Ciò ha dato origine a maschere a effetto ghiaccio, prodotti da mettere in frigo prima dell’uso e strumenti ghiacciati da applicare sulla pelle per rinfrescarla e migliorare la microcircolazione. Questa tecnica, nota come “skin icing”, implica l’esposizione della pelle del viso al freddo intenso per alcuni minuti.
Immergere il viso in una ciotola piena di cubetti di ghiaccio per alcuni minuti può essere sufficiente per tonificare la pelle, ridurre il gonfiore e le borse sotto gli occhi.
I vantaggi dell’applicazione di freddo sulla faccia
Il freddo ha proprietà anti-età poiché riduce le citochine pro-infiammatorie e incrementa la qualità del collagene. La vasocostrizione immediata causata dal freddo porta a una maggiore luminosità e tonicità della pelle e a una diminuzione del gonfiore. Il ghiaccio riduce l’infiammazione e pertanto ha effetti benefici sulla pelle con acne.
Crioterapia: l’effetto del freddo sul corpo
Il freddo non ha solo un effetto estetico sulla pelle, ma offre anche un beneficio funzionale: può alleviare la tensione muscolare e articolare. La crioterapia, che favorisce l’anti-invecchiamento e stimola il metabolismo (arrivando a bruciare fino a 800 calorie dopo una sessione), è una delle terapie più utilizzate dagli atleti per alleviare i dolori muscolo-scheletrici.
Tra le ultime novità che sfruttano gli effetti positivi del freddo sul corpo c’è il massaggio crio-dinamico. Implica l’utilizzo del ghiaccio con una tecnica che agisce contro il dolore, le imperfezioni della pelle e l’affaticamento muscolare. Durante il trattamento vengono eseguiti movimenti in contatto con la pelle utilizzando una particolare sfera fredda, chiamata cryo-ball, per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che consentono di raffreddare i muscoli in profondità durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.