Argomenti trattati
L’onicofagia, o l’abitudine di mangiarsi le unghie, è un comportamento difficile da interrompere per molte persone. Questa pratica compulsiva e ripetitiva tende ad intensificarsi nei momenti di elevato stress, noia, disagio o nervosismo. Anche se eliminare questa abitudine non è semplice, esistono rimedi naturali efficaci per combatterlo. Analizziamo alcuni dei migliori.
Come smettere di mangiare le unghie: rimedi naturali
Mangiarsi le unghie è un’abitudine ingrata che può essere difficile da eliminare.
Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali efficaci per aiutarti a smettere.
Aloe vera
Il gel di aloe vera offre numerosi benefici, tra cui lenire, idratare e combattere le infiammazioni. Applicando il gel sulle mani e massaggiandolo nell’area delle unghie, manterrete una corretta idratazione della zona e ridurrete la tendenza a mangiare le unghie. Il gel può essere acquistato nei negozi o estratto direttamente dalle foglie della pianta di aloe.
Aglio o cipolla
Un rimedio naturale piuttosto estremo, ma efficace, implica l’uso di aglio o cipolla. Strofina un pezzo di aglio o cipolla sulle unghie e lascia che l’odore si impregni ben bene. Evitare questo rimedio se si ha intenzione di uscire di casa, poiché le mani emaneranno un odore molto sgradevole. L’odore sgradevole impedisce il desiderio di mordere le unghie.
Aceto di mele
L’aceto di mele può essere utilizzato in un bagno per le dita. Immergi le dita in una tazza di aceto di mele per non più di 5 minuti, ripeti l’operazione con l’altra mano. Continua questo trattamento una volta al giorno per una settimana. Questo rimedio aiuterà a smettere di mangiare le unghie poiché le dà un gusto spiacevole.
Succo di pompelmo
Immergi le dita nel succo di pompelmo per 5 minuti. Tuttavia, non farlo se hai ferite aperte sulle mani, altrimenti sentirai un intenso bruciore. Le unghie assumeranno un sapore e un odore acidi che scoraggeranno la tentazione di morderle. Se l’acidità del pompelmo non basta, potresti aggiungere al succo dell’aglio o della cipolla tritata per aumentare il sapore sgradevole. Alternativamente, potresti aggiungere al succo di pompelmo qualche goccia di tabasco o della polvere di peperoncino o di pepe.