Advertisements

Come evitare efficacemente i crampi muscolari

Advertisements
Advertisements

È indispensabile modificare le proprie abitudini per poter contrastare i crampi muscolari. I crampi sono una problematica comune ma con le giuste soluzioni si può ridurne la comparsa.

Idratarsi per prevenire i crampi muscolari

Una corretta idratazione quotidiana permette di contrastare la disidratazione e quindi prevenire i crampi muscolari.

Advertisements

Pertanto, consumare almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale, ma durante l’estate o nel caso di attività fisica intensa, è consigliata un’ulteriore assunzione di liquidi. È importante, sopratutto durante e dopo l’attività fisica, ripristinare i liquidi persi. Non si dovrebbe bere solo acqua, ma anche bevande sportive che contengono adeguate quantità disali minerali, benefiche per il nostro organismo.

Crampi muscolari: curare l’alimentazione

Per prevenire i crampi muscolari è importante adottare uno stile alimentare salutare. Una dieta equilibrata permetterà infatti al nostro corpo di ricevere tutti i nutrienti necessari. È fondamentale consumare buone quantità di frutta e verdura, ricche in sali minerali. In particolare, il potassio è molto utile per prevenire i crampi, pertanto è consigliato il consumo di cibi ricchi di questo nutriente.

Attività fisica moderata per prevenire i crampi muscolari

Individui soggetti a crampi notturni frequenti dovrebbero evitare di svolgere attività fisica intensa nelle ore serali. È possibile evitare questo inconveniente impegnandosi in attività fisiche leggere, come un breve periodo di cyclette.

Un altro suggerimento è quello di dedicare un’adeguata attenzione agli esercizi di allungamento. Dovrebbe essere eseguito prima e dopo l’allenamento per ottimizzare i benefici. Per riuscire a prevenire i crampi notturni, consigliamo di fare qualche esercizio di stretching prima di coricarsi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli