Argomenti trattati
Fai la pulizia del viso a casa tua per risparmiare denaro che, diversamente, andrebbe all’estetista. Ci sono diversi modi per fare questo in maniera semplice e naturale.
Fai la tua pulizia del viso
Una pulizia del viso regolare è imprescindibile per mantenere la pelle del viso bella, morbida e liscia, senza acne o comedoni. È consigliabile farla almeno tre o quattro volte all’anno. Ogni giorno, anche senza trucco, è necessario pulire il viso, soprattutto se si vive in città, usando il latte detergente e il tonico.
Tuttavia, a volte la pelle richiede qualcosa di extra.
Questa routine aiuta a rimuovere non solo il trucco, ma anche le cellule morte che possono rendere la pelle grigia e opaca. Prima di iniziare, è importante conoscere la nostra tipologia di pelle. Può essere molto secca, secca, normale, mista, grassa o molto grassa. A seconda della tipologia di pelle, dovremmo utilizzare prodotti differenti. Per la pelle secca, saranno necessari prodotti molto idratanti. Per chi ha la pelle grassa, si consiglia una buona idratazione, utilizzando prodotti che non otturino l’epidermide.
Specialmente con il cambio di stagione e dopo le vacanze estive, la pelle può apparire disidratata e bisognosa di attenzioni. Se hai la pelle molto secca o molto grassa, potresti fare la pulizia del viso anche una volta al mese.
Pulizia del viso a casa: i passaggi
Ecco i vari passaggi per la pulizia del viso. Se indossi trucco, prima di tutto, rimuovilo con un latte detergente adatto al tuo tipo di pelle. Poi, prepara il tuo viso per la pulizia. Fai bollire dell’acqua in una pentola, poi aggiungi due cucchiai di bicarbonato. Metti la pentola sul tavolo e metti il viso sul vapore, coprendo la testa con un asciugamano, per almeno quindici minuti.
Quindi, esegui uno scrub leggero per eliminare le cellule morte. Ricorda che, se soffri di acne, questi prodotti possono exacerbare l’infiammazione: usa quindi uno scrub specifico per pelli miste o grasse. Puoi anche fare uno scrub con zucchero e miele, o succo di limone, evitando sempre l’area attorno agli occhi, che è molto delicata. Infine, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Se sei capace, potresti considerare di schiacciare eventuali brufoli o punti neri, utilizzando due fazzoletti di carta. Se non sei esperta, è meglio evitare questo passaggio.
Infine, applica una maschera, scegliendo una adatta al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle mista o grassa, puoi usare una maschera di argilla verde, da tenere per 15-30 minuti prima di risciacquare con un batuffolo di cotone o un panno morbido. Se hai la pelle normale o secca, puoi usare una maschera con ingredienti idratanti, come l’avocado o l’aloe vera. Al termine, usa un tonico leggero, preferibilmente senza alcool, per restringere eventuali pori dilatati. Puoi anche usare prodotti naturali, come un decotto di tè verde, scorza d’arancia, o salvia.
I prodotti migliori per la pulizia del viso
Puoi trovare i migliori prodotti per la pulizia del viso anche su Amazon. Ecco una breve lista dei prodotti più popolari.