Advertisements

Come eseguire correttamente la pulizia del viso a casa

Advertisements
Advertisements

Nonostante l’obiettivo di tutti noi sia mantenere una pelle del viso luminosa, spesso ci troviamo in difficoltà nell’adottare con costanza le azioni necessarie per raggiungere tale traguardo. I nostri impegni quotidiani non consentono sempre di dedicare il tempo necessario per una visita al nostro centro estetico preferito, e ritagliare venti minuti al giorno a casa per eliminare dal viso gli inquinanti atmosferici può risultare problematico.

Advertisements

Con il nostro ritmo di vita frenetico, può essere difficile rendersi conto che la pelle del viso è spesso il primo posto in cui si manifestano i segni di stress. Ad ogni tipo di pelle corrispondono delle necessità specifiche, per questo è fondamentale effettuare una pulizia periodica del viso per mantenere la pelle sana e luminosa, nonché dedicare il tempo necessario per un’accurata detersione.

Il viso è la nostra principale modalità di espressione e dobbiamo cercare di mantenerlo il più libero possibile da accumuli di inquinanti atmosferici e trucco, al fine di preservarne la luminosità. Non basta quindi dedicare pochi minuti alla detersione del viso due volte al giorno: pur frequentando regolarmente un centro estetico, è indispensabile imparare a pulire in profondità il viso a casa. Di seguito, una guida dettagliata su come eseguire questo rituale di bellezza a casa in modo semplice e veloce, per ottenere un volto luminoso e ridurre le imperfezioni.

Pulizia del viso fatta in casa

Non sorprende che la prima tappa per una corretta pulizia del viso sia la detersione. Dopo aver lavato accuratamente il viso con un detergente adatto al proprio tipo di pelle, bisogna asciugare delicatamente con un asciugamano morbido, per prevenire il disseccamento della pelle causato dall’acqua calda. Si può poi applicare una piccola quantità di latte detergente utilizzando un batuffolo di cotone e passarlo dolcemente sul viso per liberare i pori e rimuovere eventuale sporco residuo. Il secondo step, quello del bagno di vapore, potrebbe intimorire chi pensa sia necessario l’utilizzo di attrezzi specifici, come quelli utilizzati nei centri estetici. Tuttavia, un bagno di vapore fai-da-te può essere un’operazione semplice. Si può portare l’acqua a ebollizione e versarla in una ciotola resistente, facendo attenzione a non scottarsi, e posizionare il viso vicino alla ciotola per almeno cinque minuti o fino a quando la pelle può tollerare il vapore. Quindi pulire delicatamente il viso con un batuffolo di cotone. Questa operazione è particolarmente beneficiosa per la pelle grassa, ma risulta utile anche per gli altri tipi di pelle, in quanto aiuta ad aprire i pori e rimuovere lo sporco più incrostato. Volendo, si può massaggiare un cubetto di ghiaccio sul viso, seguendo movimenti circolari, per stringere i pori e stimolare la circolazione. La fase di detersione del viso termina con lo scrub, che contribuisce a rimuovere le cellule morte, causa dell’aspetto spesso spento del viso. Per preparare uno scrub eccellente a casa, si può mescolare zucchero e miele in parti uguali per esfoliare la pelle in maniera naturale. Lo scrub deve essere massaggiato delicatamente sul volto e poi risciacquato.

Come idratare la pelle

Un impacco idratante rende la pelle morbida e ne migliora il tono. Nel caso di pelle grassa, si possono utilizzare creme a base di argilla verde, che assorbe l’eccesso di sebo, mentre per la pelle normale o secca è consigliabile mescolare polvere di sandalo con acqua di rose e applicare questa miscela sul viso fino a completo assorbimento. In ogni caso, dopo questo passaggio si dovrà procedere con l’applicazione di un tonico, che aiuta a mantenere l’equilibrio del pH della pelle. Infine, bisogna idratare il volto adeguatamente, secondo le esigenze del proprio tipo di pelle. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di effettuare questo rituale di pulizia una volta alla settimana prima di andare a dormire, in quanto ciò permette alla pelle di respirare e dona un aspetto riposato al risveglio.

Ti ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare uma vasta gamma di prodotti per la pulizia del viso. Qui ti suggeriamo il più venduto

Tag: pelleviso
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli