È comune osservare imperfezioni e punti neri su varie regioni del viso e cercare di eliminarli. Coloro con pelle grassa sono particolarmente suscettibili a sviluppare punti neri su naso, fronte e mento. Per questa ragione, oltre alla pulizia quotidiana, è possibile impiegare cosmetici o utensili efficaci per la loro rimozione.
Le aziende di cosmetici hanno sviluppato numerosi prodotti capaci di eliminare completamente i punti neri dal viso. Per effettuare questo trattamento, è possibile utilizzare:
• Maschere purificanti: disponibili in profumerie e negozi di bellezza, queste maschere sono formulate per pulire la pelle e rimuovere le impurità. Gli ingredienti possono comprendere carbone, acido salicilico, erbe, argilla, olio di árbol del té e altri componenti naturali e sintetici per mirare specificatamente i punti neri. Lasciando le maschere applicate per il tempo consigliato sulla confezione (il quale varia a seconda del prodotto e della marca), è possibile vedere miglioramenti significativi, purificando profondamente la pelle e lasciandola morbida e tonica;
• Scrub: utilizzando uno scrub si può rimuoere la pelle morta e pulire approfonditamente i pori. Questo tipo di prodotto contiene micro-particelle che, attraverso il massaggio facciale, rimuovono le impurità lasciando la pelle pulita e purificata;
• Strisce adesive: queste piccole gessetti sono progettati principalmente per naso, mento e zona T. Dopo l’applicazione, è necessario attendere il tempo di attesa indicato sulla confezione; poi, una volta rimossi, i punti neri rimarranno attaccati alla striscia.
Questi tre trattamenti, per essere veramente efficaci, richiedono alcune operazioni preliminari. In particolare, sarà necessario rimuovere il trucco residuo e le impurità dal viso con il detergente preferito. Successivamente, per migliorare l’effetto della maschera, dello scrub e delle strisce, è raccomandabile aprire i pori usando una sauna facciale o semplicemente i vapori di una pentola di acqua bollente. Infatti, il vapore espande i pori, permettendo ai prodotti di penetrare completamente e svolgere la funzione per cui sono stati progettati.
Dopo l’uso dei cosmetici per eliminare i punti neri, è importante chiudere i pori puliti per prevenire l’intrusione di impurità che potrebbero favorire la ricomparsa di queste imperfezioni. Per farlo, è sufficiente lavare il viso con acqua fredda (che a differenza dell’acqua calda, permette la chiusura dei pori), usare un tonico astringente, oppure inumidire un piccolo panno con qualche goccia di limone e tamponare la pelle.
Al di là dei prodotti cosmetici, ci sono alcuni dispositivi elettronici in grado di eliminare i punti neri rapidamente. Tra i più comuni si possono distinguere:
• Aspiratori: questo piccolo elettrodomestico è un tubo che aspira le impurità dai pori, rimuovendole completamente. Anche se effettivamente l’aspiratore è uno dei metodi più efficaci, è importante usarlo con cautela per evitare rossori o, peggio, contusioni sulla pelle del viso dovute alla potenza di aspirazione;
• Dispositivi a ultrasuoni: con una specie di lama (non affilata) in acciaio, il dispositivo a ultrasuoni può essere passato delicatamente sul viso, usando il lato anteriore come una spatola, le cui vibrazioni facilitano l’estrazione del contenuto dei pori per poi raccoglierlo.
In entrambi i casi, si consiglia di aprire i pori con il vapore prima di utilizzare i dispositivi elettronici, e di utilizzare acqua fredda, tonico o limone per sigillarli una volta terminato il trattamento.
La piattaforma Amazon propone ad esempio una vasta gamma di prodotti adatti a ridurre i punti neri. Di seguito, si trovano alcuni dei più venduti.
Argilla Rhassoul Detergente Viso & Capelli
Ghassoul Argilla Marocchina 100% Pura e Naturale
Cattier Argilla verde finissima
.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli