Come creare un prodotto per la cura del corpo fai-da-te con ingredienti naturali a casa tua

Con ingredienti naturali semplici e costi bassi, i prodotti di bellezza fatti in casa offrono risultati eccellenti. Esploriamo come creare un'emulsione per il corpo direttamente da casa tua.

I cosmetici naturali offrono risultati eccellenti con pochi ingredienti e senza l’uso di sostanze nocive per l’uomo o l’ambiente (come conservanti, siliconi, parabeni, profumi sintetici, eccetera).

Creando i nostri prodotti di bellezza in casa, possiamo scegliere gli ingredienti naturali più adatti alle nostre necessità, evitando quelli che potrebbero provocare allergie. Oltre a offrire un approccio naturale alla cura personale e al benessere, questi prodotti fai-da-te rispettano l’ambiente, la natura e le creature viventi, in quanto non contengono sostanze derivate da composti chimici o sintetici.

Inoltre, i cosmetici naturali contengono una maggiore quantità di principi attivi rispetto ai prodotti tradizionali, rendendo la loro efficacia spesso superiore.

Ora vediamo come preparare facilmente e velocemente in casa una lozione corporale idratante per una pelle setosa e sana.

Come preparare un’idratante corporale in casa

Lenitiva e Purificante

Ingredienti

  • 100 ml di gel di aloe vera: è ricco di numerosi nutrienti come minerali, zuccheri, acidi grassi e aminoacidi. Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e curative; è spesso utilizzato per alleviare le bruciature o per favorire la guarigione delle ferite. Utile come doposole o per lenire la pelle irritata.
  • 60 ml di olio di mandorle dolci: atto come idratante. È consigliato l’uso di oli leggeri che si assorbono rapidamente e non lasciano la pelle unta. Come alternativa, l’olio di riso, jojoba, Argan o cocco.
  • Una bottiglietta di vetro scuro (possibilmente spray)
  • Un imbuto

Preparazione

Con l’aiuto di un imbuto, versiamo il gel di aloe vera (che possiamo acquistare all’erboristeria o sui siti bio online di qualità) e l’olio di mandorle dolci biologico, in una bottiglia di vetro scuro da almeno 200 ml, come ad esempio quella dei succhi di frutta.

Prima di ciascun utilizzo sarà necessario agitarlo. Dopo aver agitato ed amalgamato il composto, applicare un po’ di lozione sulla pelle umida eseguendo un massaggio con movimenti circolari.

Oppure:

Lozione Nutriente bifasica

Ingredienti

  • 100 ml di olio di mandorle dolci, emolliente ed idratante
  • 100 ml di acqua di rose, ricca di vitamine, possiede proprietà antiossidanti, tonificanti, lenitive, astringenti, rinfrescanti e antiage. Indicata per pelli sensibili e secche
  • Una bottiglietta di vetro scuro
  • Un imbuto

Preparazione

Con l’aiuto di un imbuto, versiamo l’acqua di rose e l’olio di mandorle dolci in una bottiglia di vetro scuro (almeno 200 ml)

Visto che il composto è a base d’acqua ed oleoso, è quindi bifasico: dovrà essere agitato prima di ogni utilizzo.

È adatta per entrambi i sessi e può essere applicata su tutto il corpo.

La lozione si conserva per 3 mesi se tenuta lontano da fonti di calore e luce.

Lascia un commento

Procedure di bellezza per ottenere una pelle ideale: quali articoli selezionare e dove comprarli

Le qualità dell’olio di avocado per la pelle del viso e i capelli

Leggi anche