Argomenti trattati
Il trattamento dei capelli ricopre un ruolo fondamentale nella manutenzione della capigliatura, in particolare l’uso del balsamo dopo lo shampoo che può conferire una brillantezza e morbidezza, oltre ad avere un potere districante. Può essere utilizzato come maschera prima dello shampoo, dunque è vitale utilizzare il prodotto adatto.
Però, trovare un balsamo sul mercato che abbia un reale effetto nutriente sui capelli può essere difficile, dato che la maggior parte dei prodotti di massa contengono parabeni, siliconi e agenti tensioattivi che danno solo un’apparenza di brillantezza temporanea ai capelli, a causa di una patina di sostanze chimiche che si deposita sui capelli che impedisce loro di respirare, che alla fine li indebolisce e danneggia in modo irreparabile e danneggia la pelle.
Per questo, è consigliabile fare il balsamo in casa, permettendo di sapere cosa stiamo usando sui nostri capelli e avere la libertà di utilizzare i prodotti e i profumi che preferiamo. Ecco una ricetta per fare un balsamo solido a casa con ingredienti semplici ed economici, completamente naturale ed ecologico, che è benefico per i capelli e l’ambiente, oltre a salvaguardare il portafogli!
Balsamo solido fai da te: la ricetta
Questa ricetta si basa su ingredienti che vengono normalmente usati in cucina, particolarmente buona per capelli secchi e trattati, per un effetto ammorbidente, elasticizzante e idratante.
Ingredienti
100 grammi di olio di oliva
25 grammi di cera d’api
10 grammi di olio di cocco o di avocado
1 cucchiaio di ortica in polvere
5-10 gocce di olio essenziale profumato (lavanda, agrumi, citronella, ecc.)
Caratteristiche e proprietà degli ingredienti
Tutti gli ingredienti per fare questo balsamo sono naturali e ricchi di proprietà benefiche per i capelli e la pelle.
Grazie al suo alto contenuto di grassi saturi, l’olio d’oliva ha un effetto molto nutriente ed emolliente sui capelli, soprattutto per capelli secchi e con doppie punte, che elimina l’effetto crespo e conferisce morbidezza. Inoltre, ha un effetto idratante e antibatterico anche sul cuoio capelluto.
L’olio di cocco ha effetti nutrienti, emollienti ed elasticizzanti sui capelli ed aiuta a solidificare il prodotto, ma deve essere utilizzato in minori quantità rispetto all’olio d’oliva, perché è più difficile da rimuovere e, se usato eccessivamente, può rendere i capelli grassi e pesanti. In alternativa all’olio di cocco, si può utilizzare l’avocado fresco: un frutto composto interamente da grassi saturi, Vitamina A ed E, sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio ed Omega 3, ha un effetto stupefacente su tutti i tipi di capelli.
La cera d’api, ingrediente essenziale per la solidificazione del nostro balsamo, è naturalmente ricca di proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e idratanti, in grado di ripristinare anche le cellule della pelle. L’ortica è una pianta ricca di acido folico, Vitamina A, C e K, un complesso che assicura un forte potere di rigenerazione, rafforzamento e rivitalizzazione.
Preparazione
1. In un pentolino versare l’olio d’oliva, la cera d’api e l’olio di cocco o l’avocado precedentemente frullato, e sciogliere il tutto a fuoco lento fino a ottenere un composto liquido e uniforme.
2. Rimuovere il pentolino dal fuoco e aggiungere la polvere di ortica. Mescolare bene con una spatola per scogliere eventuali grumi.
3. Aggiungere l’olio essenziale preferito affinché il balsamo acquisisca il profumo più gradevole. Per questo, le essenze consigliate sono: la lavanda, per le sue proprietà purificanti e lenitive, limone o pompelmo (e in generale tutti gli oli a base di agrumi), antibatterico, dall’effetto detox e profumazione fresca e delicata, la citronella, antibatterica e antiossidante, l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba, rafforzante e nutriente grazie al suo alto contenuto di vitamine. Si può aggiungere qualsiasi olio essenziale che abbia un effetto purificante, idratante con un profumo gradevole, purché sia naturale e delicato.
4. Dopo aver mescolato accuratamente, versare il contenuto in uno stampo e lasciare solidificare all’aria per almeno un giorno. Per accelerare il processo, si può riporre il composto in frigorifero dopo che si è sufficientemente raffreddato.
5. Una volta che il balsamo è solidificato, toglierlo dallo stampo e incartarlo in carta da forno, un cartone o un altro container al riparo da fonti di calore e agenti esterni.
Il balsamo solido fatto in casa è ora pronto per l’uso.
ciao, ho provato a fare il balsamo seguendo la ricetta, ma il risultato è stato un balsamo poco compatto e impossibile da risciacquare dopo l’applicazione. I capelli sono morbidi e lucidi, ma molto pesanti e quasi unti. cosa ho sbagliato??
grazie