Come creare calendari personalizzati per il nuovo anno

Quando finisce l’estate e si torna alla routine quotidiana, si inizia inesorabilmente a pensare all’arrivo dell’inverno e all’avvio di un nuovo anno.

Quando finisce l’estate e si torna alla routine quotidiana, si inizia inesorabilmente a pensare all’arrivo dell’inverno e all’avvio di un nuovo anno. Oltre a programmare mentalmente scadenze e impegni e a fare piani su buoni propositi e obiettivi da raggiungere, generalmente è proprio questo il periodo in cui si acquista anche il nuovo calendario cartaceo da tavolo o da appendere alla parete.

Chi, invece di recarsi in cartoleria per scegliere un prodotto standardizzato o fare il solito ordine online, vuole puntare su un articolo originale e differente da tutti quelli presenti sul mercato, può optare per un calendario personalizzato del 2025 con foto personali.

Lo si può fare comodamente e facilmente online, tramite vari servizi dedicati, ma occorre sapere bene come realizzare un prodotto perfetto e su misura delle proprie esigenze.

Come scegliere tipologia più adeguata

La prima cosa da decidere quando si sceglie di creare un calendario personalizzato con foto è la tipologia di prodotto che si desidera.

Si può optare per il classico calendario da parete annuale o mensile, pensato esclusivamente per essere appeso al muro. Oppure, si può puntare sul calendario da tavolo composto da una base di appoggio e da più facciate sfogliabili, ideale per essere sistemato su scrivanie, mensole, credenze, ecc.

Sempre sviluppato per adattarsi alle superfici orizzontali c’è il calendario da tavolo cards: un articolo di design con piedistallo in legno e retro scrivibile in cui ogni mese ha una specifica pagina dedicata. Molto particolare anche il calendario personalizzato maxi, con tanto spazio per le foto e un datario grande e scrivibile, così come il calendario scrivibile slim, in un formato moderno e contemporaneo, più sottile di tutti gli altri.

Calendari personalizzati con foto: creazione

Una volta individuata la tipologia di calendario personalizzato che si vuole realizzare, bisogna selezionare le fotografie da inserire: dodici se si opta per un calendario mensile, una se si sceglie invece quello annuale). Questo passaggio richiede alcune attenzioni per garantire un risultato eccellente e professionale.

Prima di tutto, le foto devono avere una risoluzione elevata, così da ottenere una stampa nitida e chiara. Poi, ogni immagine deve essere ben illuminata con colori vividi e bilanciati, per non avere un calendario personalizzato con foto scure e poco visibili. Infine, devono essere coerenti con il tema e adatte al mese in cui verranno inserite.

Rispettate queste regole, si passa poi alla creazione vera e propria del prodotto, che avviene interamente online. Si deve semplicemente caricare le immagini correttamente, scegliere il tema grafico tra i layout già preimpostati che questi servizi mettono a disposizione, adattare le foto per fare in modo che siano perfette negli spazi a disposizione e inviare l’ordine.

Importante sapere che molti servizi offrono la possibilità di inserire foto singole per ogni mese o comporre collage fotografici.

Il calendario personalizzato con foto per il 2025 arriverà direttamente a casa secondo i tempi di consegna indicati sul Sito Web a cui ci si è rivolti.

Lascia un commento

Come abbinare le scarpe basse Gucci: 5 idee per l’estate

Bellezza pelle matura: prendersi cura di viso, corpo e spirito dopo l’estate

Leggi anche