I legamenti, descritti come tessuti connettivi fibrosi, servono a collegare due ossa o due sezioni della stessa ossa. Alcuni legamenti partecipano anche alla creazione della cavità di un organo. Il loro nome solitamente deriva dall’osso o dall’organo a cui sono collegati, per esempio, il legamento femorale, il gastroepatico o i crociati del ginocchio.
Nel contesto dello sport, è comune che gli infortuni possano portare alla rottura dei legamenti, particolarmente se non sono mantenuti in buona salute. Ci sono certi alimenti che possono aiutare a mantenere i tessuti legamentosi ben curati. Ad esempio, la bromelina, una sostanza presente nell’ananas, è un eccellente antinfiammatorio naturale e può contribuire ad alleviare il dolore. Di conseguenza, molti atleti includono l’ananas nella loro alimentazione.
Inoltre, il magnesio e il silicio sono altri elementi nutritivi che mantengono in beat salute non solo i legamenti, ma anche i muscoli. Il magnesio può essere trovato in verdure come gli spinaci, la lattuga e gli asparagi, mentre il silicio si trova in alimenti come le noci e l’ortica.
Esistono vari esercizi, come lo stretching e gli esercizi propriocettivi, che sono molto utili, in special modo dopo un periodo prolungato di sedentarietà o prima di iniziare un’attività fisica per chi ha una predisposizione agli infortuni. In seguito, sarà possibile osservare questi esercizi in un video.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli