Come applicare correttamente diversi profumi uno sopra l’altro

Secondo l'ultima moda di bellezza lanciata nel 2023, ecco come stratificare correttamente i profumi.

La moda del layering nei profumi per il 2023, ovvero l’arte di sovrapporre fragranze esistenti per formarne un’unica, ottiene risultati sorprendenti solo se la tecnica è correttamente padroneggiata. Questa tendenza emergente nel campo della bellezza, che vedremo in auge nel 2023, permette di creare miscele di essenze personalizzate, uniche e in grado di rispecchiare i gusti dell’individuo. Ecco come metterla in pratica.

La tecnica del layering applicata ai profumi

Il termine layering, che letteralmente significa ‘sovrapposizione’, è parte integrante del processo di creazione di ogni essenza fin dall’antichità. La tecnica del layering attuale si distingue dal passato per l’utilizzo di fragranze strutturate con una gamma specifica e ben studiata di note olfattive. Un tempo, veniva realizzato tramite l’uso di olii ed essenze essenziali.

Trova la tua combinazione ideale può essere divertente e stimolante dal punto di vista creativo. Comprendere il processo del layering, apre a un mondo di possibilità per personalizzare una fragranza: può servire a potenziare certe note olfattive, a attenuare profumazioni troppo penetranti o a valorizzare aspetti dello stesso aroma che generalmente non vengono percepiti.

Nel tentativo di sovrapporre due famiglie olfattive diverse, è consigliabile scegliere fragranze che non cambiano drasticamente nel tempo. Ad esempio, a un vetiver si possono aggiungere delle note agrumate o ad una fragranza ambrata delle note floreali.

Le opportunità per abbinare profumi sono illimitate, ma per chi è meno pratico della tecnica, il consiglio è di “usare profumi caratterizzati da un forte accento su un singolo componente”. Questo è sicuramente l’approccio più indicato e sicuro.

Un’introduzione al sovrapporre profumi

Sovrapporre profumi non implica necessariamente la vaporizzazione di due essenze una sull’altra in maniera diretta. Un buon punto di partenza potrebbe essere l’applicazione di una lozione profumata seguita dall’uso di un profumo. Un’altra opzione è spruzzare un profumo sui polsi e un altro sul collo, sperimentando così diverse combinazioni.

Un buon consiglio è spruzzare prima i profumi più forti, in modo da non dominare quelli più leggeri. Un’altra dritta utile è l’uso di un profumo delicato con note di muschio o uno dolce come la vaniglia, per poi aggiungere qualcosa di più elaborato: solitamente questa combinazione produce un aroma armonioso.

Lascia un commento

Come ottenere le onde regali dei capelli di Kate Middleton

Durante l’inverno, come si può prendersi cura dei capelli ricci con la maschera più efficace?

Leggi anche