Per coloro tra noi che vivono una vita stressante e sempre in movimento, che sono più avanti negli anni o che fanno un esercizio fisico regolare ed intenso, è fondamentale capire come distendere i muscoli. A volte, potrebbe non esserci nemmeno consapevolezza di questa necessità fino a quando non ci sediamo per cercare di distenderci dopo una lunga ora faticosa e realizziamo che i nostri muscoli sono ancora tensionati.
Fortunatamente, non è una situazione grave in termini di salute, ma è certo che lasciare andare la tensione muscolare può avere molti vantaggi. Prima tra tutte, la capacità di rilassarsi adeguatamente e riacquistare energia per le attività future. Il rilassamento muscolare ha anche un impatto sulla qualità del sonno.
Inoltre, non riuscire a delibrare adeguatamente la tensione muscolare può portare a problemi cronici. Questo potrebbe portare a dolori al collo, alle spalle, alla schiena e alla testa. Una tensione muscolare costante non proviene solo dal nostro stile di vita, ma potrebbe anche essere dovuta alla nostra postura. Non riguarda solo come camminiamo o stiamo fermi mentre parliamo con le persone, ma anche come ci sediamo sulla sedia del lavoro può avere un grande impatto sulla nostra salute. Quindi è importante prestare attenzione alla nostra posizione.
Un’altra possibile fonte di dolore muscolare è lo stress: in questo caso, la tensione muscolare è una risposta fisica allo stress mentale. Ovviamente, anche questa causa può portare a problemi cronici che possono risultare dolorosi. Infine, la contrazione muscolare può essere causata da una mancanza di minerali. Sostanze come il magnesio e il potassio sono essenziali per i nostri muscoli, come ben sanno coloro che fanno esercizio fisico. Dopo uno sforzo fisico prolungato intenso, perdiamo molti minerali con la sudorazione e quindi è importante rimpiazzarli, magari con un integratore.
Per affrontare i problemi dovuti alla tensione muscolare, è importante prestare attenzione alla nostra postura, come ho detto prima. Potresti considerare un percorso con un fisiologo o un fisioterapista e iniziare una terapia di ginnastica posturale. Prima e dopo l’esercizio fisico, dedicare del tempo ad esercizi di allungamento è anche molto importante.
Per quanto riguarda lo stress, dovresti cercare di vivere una vita più bilanciata: prova a organizzare meglio il tuo tempo, non programmare troppi impegni lo stesso giorno e concediti del tempo libero ogni tanto. Per quanto riguarda la mancanza di minerali, è evidente che la soluzione si trova nel nostro regime alimentare. Dobbiamo seguire una dieta sana ed equilibrata per evitare una carenza di questi elementi. Puoi trovare una grande quantità di magnesio nei cereali integrali, nella verdura a foglia verde e nei legumi. Il potassio, invece, è presente in grandi quantità in banane, patate, cavoli e spinaci.
Seguendo questi semplici suggerimenti, dovresti essere in grado di alleviare la tensione muscolare. Se tutto questo non basta, potresti considerare di fare dei massaggi delicati sui muscoli che rimangono contratti. Se hai la possibilità, specialmente se sei un atleta competitivo, potresti considerare l’opzione di farti seguire da un allenatore.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli