Oggi, desidero condividere con voi una soluzione naturale per affrontare le problematiche di salute frequenti in bambini, specialmente quelli che vivono nelle metropoli. Mia figlia è nata in perfetta salute, con peso di 4 kg, e per lungo tempo non ha avuto problemi di salute – fino all’ingresso all’asilo. Lì, a causa del distacco dalla famiglia e del clima esageratamente caldo delle strutture, le sue difese immunitarie hanno subìto un drastico calo.
È iniziata così una serie di problemi di salute, tra cui tonsilliti, adenoidi ingrossate, bronchiti e malattie infettive.
Inizialmente, ho seguito alla lettera le prescrizioni del pediatra di famiglia, che raccomandava l’uso di antibiotici. Nonostante la mia avversione per i farmaci, volevo la cosa migliore per la salute di mia figlia, così ho deciso di non testare soluzioni alternative. Era un errore… l’antibiotico veniva somministrato anche quando la febbre era sparita e senza una diagnosi accurata. Di conseguenza, mia figlia è rimasta sotto trattamento antibiotico per un periodo molto lungo, risultando finalmente molto debole, pallida e nervosa. Alla fine, ho deciso di cambiare pediatra e terapia, riuscendo gradualmente ad eliminare quella che posso definire una dipendenza dagli antibiotici.
Ho consultato pure degli specialisti in otorinolaringoiatria che, come previsto, proponevano una soluzione chirurgica di adenotonsillectomia. Ma ho imparato che è meglio non fidarsi ciecamente, e infine ho trovato un otorinolaringoiatra in un ospedale pubblico che non riteneva necessario operare, a meno di ulteriori gravi episodi. Grazie all’aiuto del nuovo pediatra e dello specialista, ho monitorato la salute di mia figlia e ho deciso di consultare un’esperta naturopata per integrare alla medicina tradizionale un metodo che potesse ravvivare l’organismo di mia figlia.
Questo approccio prevedeva: un rimedio omeopatico R1 del marchio Reckeweg da somministrare 3/4 gocce tre volte al giorno in caso di febbre, una cura che stimola l’immunità a base di propoli ed echinacea, oligoelementi – manganese e rame – di cui parleremo più avanti e un massaggio quotidiano alla mano e all’orecchio.
Il massaggio vi richiederà solo pochi minuti, si pratica sul palmo della mano del vostro bambino con un movimento circolare, come mostrato nel video che troverete alla fine, per circa 5 minuti per mano. Per l’orecchio, invece, dovrai massaggiare con il pollice e l’indice l’intera area, dal basso all’alto, e concludere con un divertente “tap and pop” – coprendo e rivelando ripetutamente entrambe le orecchie con la tua mano.
Con l’ausilio di terapie naturali e il sagace giudizio di alcuni medici, mia figlia è ritornata ad essere un bambino sano, senza nessuna malattia per più di un anno. Non cerco di convincere nessuno a prendere la medicina naturale per il proprio figlio, ma fortemente consiglierei di prendere in considerazione vari punti di vista e lasciar perdere qualsiasi medico che prescrive antibiotici senza un reale bisogno. Aggiungete sempre una terapia naturale, come una tisana all’echinacea – che è molto efficace!, miele con propoli e un massaggio!