Advertisements

Cinque tecniche per mantenere l’umidità della pelle in maniera naturale

Advertisements
Advertisements

Quando la pelle appare troppo asciutta, grassa o è ricoperta di bolle, non è sempre necessario rivolgersi a prodotti cosmetici a base di ingredienti chimici. La natura offre tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere una pelle liscia e adeguatamente nutrita.

Advertisements

Mantenere un’adeguato livello di idratazione della pelle è fondamentale, dato che la salute del tuo corpo può essere rivelata anche attraverso la pelle. Alcuni fattori possono interferire con l’idratazione corretta della pelle, tra cui una dieta squilibrata e l’uso di prodotti non adatti o eccessivamente aggressivi, che possono portare a una pelle malsana. Quindi come idratare la pelle naturalmente? Ecco alcuni semplici consigli utili per ottenere buoni risultati rapidamente.

5 modi per idratare la pelle in modo naturale

Dieta e idratazione

È importante monitorare sempre la tua dieta. Un regime alimentare equilibrato porta benefici nel complesso all’organismo e alla pelle. La regola primaria è bere almeno due litri d’acqua al giorno, sia in inverno che in estate. A questo, dovrebbe essere aggiunta un’adeguata assunzione di frutta e verdura, consigliata dagli esperti in quantità equivalenti a cinque porzioni.

Alcuni alimenti possono influenzare positivamente l’idratazione corretta della pelle. Miele e yogurt ne sono un esempio. Questi possono essere non solo consumati ma anche incorporati nella tua routine di bellezza in maschere e creme.

Applicare il miele sul viso come una maschera, ad esempio, può dolcificare la pelle del viso e purificare lo strato sottocutaneo. Un altro consiglio utilissimo? L’olio di borragine, ingerito sotto forma di pillole, aiuta a ridurre la secchezza della pelle. Questo è facilmente reperibile in farmacia ed erboristeria.

La regolarità nella routine di bellezza

La routine di bellezza diventa spesso il luogo in cui si fanno degli errori. Non struccarsi alla fine del giorno e non utilizzare creme idratanti naturali fa parte di questi. Quindi, cosa fare? È importante diventare abili in queste pratiche e acquistare prodotti che possano mantenere costante il livello di idratazione della pelle. Le creme a base di calendula e tea tree sono efficaci, oltre a lenire alcune infiammazioni della pelle.

Le maschere

Le maschere sono molto utili per idratare il viso. Devono essere utilizzate almeno ogni due settimane e dovrebbero essere preparate principalmente con elementi naturali. Esistono diverse maschere sul mercato, adatte a specifici tipi di pelle, grassa, secca o infiammata. L’argilla, ad esempio, è una buona soluzione per la pelle secca e sensibile.

Oli naturali

In passato, per idratare la pelle, si utilizzavano spesso l’olio d’oliva, di mandorle o di cocco. I primi due sono particolarmente raccomandati per la pelle secca. Dopo poche applicazioni restituiscono un’adeguata idratazione del viso. L’olio di mandorle ha un odore neutro e può essere aggiunto a una maschera fatta in casa e, se mescolato con altri oli essenziali profumati, può potenziare il suo effetto.

Per quanto riguarda l’olio di cocco, deve essere 100% naturale. Esistono su mercato oli di cocco contenenti parabeni o componenti chimici dannosi per la salute della pelle.

Preparazione di cosmetici naturali a casa

Per idratare la pelle in modo naturale è possibile preparare cosmetici fatti in casa, come il latte detergente. Puoi prepararlo con un po’ di latte, un pentolino e un olio profumato di tua scelta. Ad esempio, l’olio di argan o di karitè è particolarmente efficace per nutrire la pelle ed ha un profumo molto gradevole.

Un ultimo consiglio è evitare un tonico commerciale. L’acqua ipertermale, ricca di minerali, ti permetterà di idratare correttamente la pelle in modo semplice e veloce. Questa viene spesso venduta in spray ed è facilmente utilizzabile vaporizzandola sul viso. Il risultato sarà una pelle idratata e mai più secca.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli