Essere affetti da pelle impura è molto comune e si manifesta principalmente attraverso l’emergere di acne e punti neri. Sebbene esistano numerosi prodotti come lavaggi per il viso e creme idratanti utili nella pulizia della pelle, questi possono avere un costo non abbordabile per tutti. In alternativa, si possono ottenere risultati simili ricorrendo a rimedi naturali e fatti in casa.
Ecco cinque abbinamenti che potrebbero risultare utili:
1) Ceci in polvere e curcuma: Il mix di farina di ceci e polvere di curcuma è un trattamento tradizionale per la pelle sporca.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antimicrobiche, la curcuma ha il potere di illuminare la pelle, ridurre l’acne e renderla pulita e fresca. Per creare questa soluzione, si dovranno mescolare 2 cucchiai di polvere di ceci, 1 cucchiaio di curcuma in polvere e un po’ di latte per formare una pasta da applicare sul viso per 20 minuti, due volte a settimana.
2) Bicarbonato di sodio e limone: Il bicarbonato di sodio combatte l’acidità della pelle, e il limone, grazie alle sue proprietà antiossidanti, svolge un’azione di rigenerazione. Per preparare il mix, bisogna miscelare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e di succo di limone, ottenendo una pasta da applicare sulla pelle e lasciare agire per alcuni minuti. Questo trattamento contro l’acne dovrebbe essere effettuato da una a tre volte al mese.
3) Olio di cocco: Questo olio vegetale, noto per le sue proprietà idratanti, può sbarazzarsi della pelle secca favorendo la sua purezza. Si tratta di un potente trattamento, ma poiché potrebbe ostruire i pori del viso, è necessario usarlo con cautela. Se hai la pelle sensibile, dovresti astenerti dal metterlo sul tuo viso, ma puoi usarlo sul resto del tuo corpo. Per un risultato ottimale, l’olio di cocco può essere combinato con miele e yogurt fino a creare una crema densa, da lasciare in posa per 15-20 minuti, 2-3 volte a settimana.
4) Miele e cannella: Il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche, combinato con la cannella, che stimola la circolazione, può promuovere la lucentezza della pelle. Queste due sostanze dovrebbero essere mischiate insieme per formare una pasta da applicare sul viso, successivamente lasciata agire per 5 minuti.
5) Olio Tea Tree: Questo olio fortemente aromatico è molto benefico per la pelle. Infatti, si è riscontrato che i prodotti contenenti anche solo il 5% di olio di tea tree sono efficienti contro l’acne di lieve e moderata intensità, grazie alla loro capacità antibatterica. È raccomandato per tutti i tipi di lesioni cutanee, oltre all’acne, ed è anche un buon disinfettante.