Argomenti trattati
Al ritorno dalle vacanze, molti desiderano preservare la loro abbronzatura il più a lungo possibile. Per farlo, è fondamentale evitare cinque cattive abitudini che possono causare la perdita del colorito della pelle in brevissimo tempo. Scopriamo qualche consiglio su quali comportamenti sono da evitare.
1. Assumere pochi liquidi
Non bere sufficientemente è un errore molto frequente, ecco perché è fondamentale ricordare di bere almeno due litri d’acqua al giorno. Questa abitudine aiuta a tenere la pelle idratata, favorendo il mantenimento dell’abbronzatura.
2. Carente idratazione della pelle
Trascurare l’assunzione dei giusti quantitativi di idratazione per la pelle costituisce una svista molto comune. È consigliato l’utilizzo di prodotti idratanti come olii naturali e burri, per prevenire l’essiccazione e la disidratazione della pelle, fondamentali per preservare l’abbronzatura anche dopo le vacanze. Le lozioni dopo-sole sono ottime per idratare la pelle seccata dal sole e possono essere utilizzate al rientro dalle vacanze.
3. Tralasciare l’esfoliazione
L’esfoliazione della pelle può aiutare a mantenere l’abbronzatura per un periodo più lungo, deve essere effettuata sia prima di andare in vacanza sia al rientro. L’esfoliazione dello strato superficiale della pelle valorizza la tintarella pertanto è buona regola farlo sistematicamente.
4. Prendere bagni di acqua calda
Concentrarsi sul relax tramite l’uso di bagni caldi può essere nocivo per l’abbronzatura. È un errore molto comune fare lunghi bagni caldi una volta rientrati dall vacanze, è pertanto consigliato evitare quest’abitudine. I bagni caldi dovrebbero essere sostituiti con docce fresche o tiepide usando detergenti lenitivi arricchiti con oli idratanti.
5. Utilizzare eccessivamente l’aria condizionata
L’aria condizionata può rendere la pelle più secca, preferirebbe essere meno esposta ad essa per conservare la naturale abbronzatura al ritorno dalle vacanze. Questa precauzione è necessaria in quanto l’aria direttamente condizionata disidrata la pelle, favorisce la desquamazione e perdita dell’abbronzatura.