La gran parte delle donne si iscrive in palestra o inizia ad allenarsi autonomamente con lo scopo principale di dimagrire e migliorare la loro forma fisica. Il loro obiettivo primario è quello di rifinire il loro fisico, eliminando le imperfezioni estetiche relative al grasso in eccesso. Una routine di allenamento femminile dovrebbe, quindi, essere mirata a questi obiettivi. Tuttavia, molti miti riguardanti esercizi miracolosi persistono e se le donne praticano solo questi in palestra, è probabile che stiano sprecando solo il loro tempo senza realmente dimagrire.
La consuetudine per l’allenamento femminile di solito ruota attorno ad esercizi specifici per determinate parti del corpo, mirati a eliminare il grasso da quelle aree critiche. Sfortunatamente, questo tipo di allenamento non permette di raggiungere di per sé risultati significativi riguardo alla perdita di peso. L’allenamento delle donne spesso comprende molti esercizi aerobici, come il tapis roulant o la bici, per bruciare calorie, un gran numero di esercizi addominali, come i crunch, per sbarazzarsi del grasso addominale e ottenere un addome piatto, e molte flessioni laterali per eliminare le cosiddette “maniglie dell’amore”.
Tra gli esercizi mirati più comuni, vi sono quelli che mettono sotto sforzo i tricipiti, al fine di assottigliare le braccia, e quelli a terra per lavorare su glutei e cosce. Le donne spesso utilizzano anche le macchine abductor e adductor con la speranza di snellire le gambe e renderle più toniche.
Come è già stato evidenziato, una tale routine non produce enormi benefici per le donne. Eseguire molti esercizi che si concentrano su una specifica area del corpo non permette di eliminare il grasso da tale zona, dal momento che la perdita di peso localizzata non è fattibile. Per dimagrire in modo realmente efficace è fondamentale mantenersi in un deficit calorico e fare attività fisica per bruciare calorie. Così facendo, si può veramente perdere peso in surplus.