Argomenti trattati
Luke Steele è un musicista, cantautore e cantante australiano. Steele è il cantante del duo di musica elettronica Empire of the Sun e cantautore principale, nonché il cantante del gruppo rock alternativo The Sleepy Jackson.
Luke Steele fa parte di una famiglia di musicisti.
Suo padre, Rick, è un chitarrista blues e armonicista. La sorella di Steele, Katy, è la cantante del gruppo indie rock di Perth Little Birdy. Suo fratello Jake si è unito ai The Sleepy Jackson nel 2008 suonando sample al computer e suonando le tastiere per l’ormai defunta band di Perth Injured Ninja. L’altro fratello di Steele, Jesse, era un membro originario degli Sleepy Jackson.
Nel 2006, Steele si fidanzò con una direttrice di una rivista, Jodi (alias ‘Snappy Dolphin’), che si unì anche ai The Sleepy Jackson per il tour nazionale del 2008 della band. Nell’ottobre 2008, la coppia ha avuto la prima figlia, una figlia di nome Sunny Tiger.
?
È nato il 13 dicembre 1979 a Perth, nell’Australia occidentale.
Steele proviene da una famiglia di musicisti. Rick Steele è suo padre, chitarrista blues e armonicista. Ha una sorella conosciuta come Katy, è la cantante del gruppo indie rock di Perth Little Birdy e suo fratello Jake si è unito a The Sleepy Jackson nel 2008 suonando campioni di computer. Ha anche suonato la tastiera per la band di Perth Injured Ninja, che ora è defunta. Luke ha un altro fratello di nome Jesse, che è stato anche coinvolto con The Sleepy Jackson come membro originale.
Steele ha una moglie di nome Jodi Steel. La coppia si è fidanzata nel 2006. Jodi è popolarmente conosciuta come Snappy Dolphin ed è direttrice di una rivista che si è unita anche a The Sleepy Jackson nel tour nazionale della band nel 2008. Insieme, hanno una figlia di nome Sunny Tiger, nata nell’ottobre 2008.
‘The Sleepy Jackson’ è una band fondata nel 1998. La band comprendeva Steele alla voce e alla chitarra, suo fratello Jesse alla batteria e Matthew O’Connor al basso. Sia il loro EP di debutto omonimo che il singolo successivo, «Miniskirt», sono stati pubblicati indipendentemente. Jesse lasciò la band nel 2000 e fu sostituito da Paul Keenan.
Alla fine del 2000, The Sleepy Jackson iniziò un tour nazionale con Jebediah. Nel marzo 2001, la band è andata in tour con Magic Dirt e Motor Ace, aggiungendo Ronan Charles alla tastiera. Alla fine Steele completò il tour da solista dopo che gli altri membri della band lasciarono il tour e tornarono a casa.
Oltre a suonare da solista, Steele ha reclutato Malcolm Clark (batteria), Justin Burford (chitarra) e Rodney Aravena (basso). Gli Sleepy Jacksons si sono trasferiti a Sydney dove hanno registrato un altro EP, Let Your Love Be Love (2002).
Nel 2003, la band ha fatto un lungo tour suonando in Australia, Stati Uniti ed Europa. Ha pubblicato il suo album di debutto ‘Lovers’ nel 2003. Alla fine del 2003, Burford e Aravena lasciarono la band.
Il 1° luglio 2006, la band ha pubblicato il secondo album «Personality – One Was a Spider, One Was a Bird» che ha debuttato al numero 10 della ARIA Albums Charts la settimana successiva. Oltre a Steele e Clark in questo album c’erano Dave Symes e Felix Bloxsom, oltre a Lee Jones (precedentemente nella band di Perth Spencer Tracy). Da allora Bloxsom è stato sostituito dal fratello di Luke, Jake, e da sua moglie Jodi, alias «Snappy Dolphin».
Nel 2000, Steele e Littlemore sono stati presentati dal dirigente A&R di Steele, Simon Moor. Entrambi avevano firmato con la EMI e avevano lavorato a progetti indipendenti. Sono diventati amici e hanno stretto una collaborazione, «Tell the Girls That I’m Not Hangin’ Out», che è apparsa nell’album di debutto di The Sleepy Jackson del 2003, Lovers.
Il 4 ottobre 2008, hanno pubblicato il loro album di debutto «Walking on a Dream». L’album è uscito al numero otto della classifica ARIA e ha raggiunto il numero sei.
Il 17 giugno 2013, hanno pubblicato il loro secondo album «Ice on the Dune». Nell’ottobre 2014, Empire of the Sun ha recitato in Sandance all’Atlantis the Palm di Dubai e ha intrapreso un breve tour mondiale nell’autunno del 2015.
2016 – Due vitigni
2013 – Ghiaccio sulla duna
2008 – Camminando su un sogno
2019 – Crisalide
2017 – Sulla via di casa
2016 – Due vitigni
2016 – Alti e bassi
2013 – DNA
2013 – Festeggia
2013 – Vivo
2010 – Half Mast (Leggero ritorno)
2009 – A piedi sulla riva
2009 – Senza di te
2008 – Camminando su un sogno
2008 – Noi siamo le persone
Il cantante del gruppo musicale Empire of the Sun ha un patrimonio netto stimato di 6 milioni di dollari.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli