Advertisements

Chi è Jazza? Incontra lo YouTuber

Advertisements
Advertisements

Jazza, il cui vero nome è Josiah Aan Brooks, è uno YouTuber, artista, animatore e presentatore australiano. In particolare, ospita il canale YouTube chiamato Draw With Jazza dove offre tutorial e sfide artistiche. A marzo 2019, «Draw With Jazza» ha oltre 4,3 milioni di abbonati e 630 milioni di visualizzazioni video totali.

Advertisements

Oltre a «Draw With Jazza», possiede anche il canale «Daily Jazza» con oltre 360.000 abbonati.

L’ETÀ DEL JAZZA

Jazza è nata il 20 aprile 1989 a Victoria, il secondo stato più popoloso dell’Australia. Ha iniziato a praticare l’arte all’età di 12 anni. All’epoca, creò il suo nome d’arte, Jazza, e lo usò per il suo account Hotmail. Mentre era al liceo, utilizzava Microsoft PowerPoint e Adobe Flash per Animate durante le pause.

FAMIGLIA JAZZA

Il quinto di sei figli è nato in una famiglia di Santi degli Ultimi Giorni. Più tardi, a 21 anni, avrebbe lasciato la chiesa perché non era più d’accordo con i suoi principi. Il suo unico parente conosciuto è suo fratello Shad M. Brooks, anche lui YouTuber. Suo fratello realizza video di oggetti fantasy medievali sul suo canale chiamato Shadiversity. Sono stati visti regolarmente collaborare a un paio di video.

Moglie e figli

Josiah è sposato con Kate Brooks, un’insegnante. La coppia si è sposata nel 2014 e da allora è insieme. A partire dal 2019, la coppia ha due figli, un figlio nato nel 2015 e una figlia nata nel 2018.

CARRIERA IN JAZZA

All’età di 17 anni, nel 2006, ha iniziato a trovare lavori freelance e sponsorizzazioni. Questo è successo subito dopo aver completato gli studi liceali e poi si è avventurato nella creazione di animazioni per videogiochi. Le sue animazioni sono state create utilizzando Adobe Flash. Nel 2011, si rese conto che l’era di Adobe Flash stava finendo subito dopo l’inizio dell’era dell’iPhone. Ha dato un’occhiata al suo canale e ha scoperto che la maggior parte delle visualizzazioni che riceveva provenivano dai suoi tutorial artistici. L’anno successivo ha creato «Draw with Jazza» e ha iniziato a fornire tutorial artistici a partire dall’anatomia umana.

I suoi tutorial hanno avuto successo in termini di visualizzazioni e hanno anche attratto persone verso la sua attività di animazione freelance. Nel suo canale include anche concorsi di character design, speed painting e arte. Inoltre, ha anche effettuato alcune revisioni occasionali di vari software e apparecchiature artistiche. Ha un canale secondario chiamato «Daily Jazza». Lì, parla alla sua comunità dei principali eventi che accadono nella sua vita. Offre anche uno sguardo dietro le quinte dei suoi progetti.

Oltre a questi due, ha anche i canali It’s Tabletop Time, dove gioca a giochi di ruolo con i suoi amici, dove pubblica fantastici cortometraggi animati, e JosiahBrooksMusic, per i suoi video musicali originali.

Josiah Brooks alias Jazza

Ha uno stile artistico simile a quello dei fumetti. Una delle sue maggiori influenze nel settore dell’arte è Christopher Hart, un artista che ha scritto diversi libri su come disegnare. Successivamente, ha aiutato Hart a sviluppare il suo canale YouTube. I suoi altri influencer artistici sono Adam Phillips, Bernard Derriman, James Farr, James Lee e Johnny Utah. Nel 2014, quando il suo canale ha raggiunto i 100.000, ha deciso di smettere di vederlo come un problema secondario e dedicarsi a tempo pieno.

Ha ottenuto la sponsorizzazione del CEO di Newgrounds per aiutarlo nella sua attività. Nel 2015, ha ricevuto 100.000 AU $ da Google e Screen Australia nell’ambito del programma di iniziativa Skip Ahead. Qualche tempo dopo, ha avuto la possibilità di unirsi ad altri YouTuber di Los Angeles per lavorare sullo spazio YouTube. Insieme, hanno prodotto una serie di cortometraggi intitolati «The Tale Teller». Nel 2016 ha preso parte alla sessione di streaming Twitch di Adobe Systems su «Building Flexible Animation». Qualche tempo dopo, ha pubblicato il libro Draw With Jazza – Creating Characters: Fun and Easy Guide to Drawing Cartoons and Comics.

Aveva anche una serie di cortometraggi chiamata Cartoon It Up, trasmessa in televisione su ABC Me e resa disponibile sulla sua app per guardare video. Nel 2018, ha progettato il logo Googz di April Fool per Google Australia. Oltre a tutti gli altri suoi lavori, partecipa regolarmente a convegni come PAX, VidCon Australia e Comic-Con.

JAZZA (YOUTUBER) FUNZIONA

Libri

  • Disegna con Jazza – Creazione di personaggi: guida facile e divertente per disegnare cartoni animati e fumetti (2016)
  • Altri lavori

    • Cartoon It Up – I cortometraggi della serie televisiva del 2016 trasmessa su ABC Me e ABC iview.
    • Arty Games di Jazza: applicazione per telefono e computer
    • Fatti notare e guadagna su YouTube! – corso online su Skillshare
    • Come parlare e presentarsi davanti alla telecamera come un professionista! – corso online su Skillshare
    • eBook da

    • colorare in stile Jazza! – un libro da colorare digitale (2017)
    Condividi

    Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli