Argomenti trattati
Barbra Streisand, nata Barbara Joan Streisand, è un’attrice, cantante, regista, scrittrice, compositrice, produttrice, designer, autrice, fotografa e attivista americana. È nata il 24 aprile 1942 a Brooklyn, New York, da Diana ed Emanuel Streisand.
Streisand aveva 76 anni nel 2018.
Era nato il 24 aprile 1942 a Brooklyn, New York.
Barbra è una figlia di Diana nata ‘Ida Rosen’ e Emmanuel Streisand. Sua madre era una cantante soprano in gioventù e considerava una carriera musicale, ma in seguito divenne segretaria scolastica. Suo padre era un insegnante di liceo nella stessa scuola in cui incontrò per la prima volta la madre di Barbra.
Barbra ha un fratello maggiore, Sheldon, e una sorellastra, la cantante Roslyn Kind, nata dal matrimonio di sua madre con Louis Kind nel 1949. Roslyn ha nove anni meno di Streisand.
Barbra è stata sposata due volte. Nel 1963 sposò Elliott Gould, ma il loro matrimonio terminò nel 1971. Nel 1969 uscì con il primo ministro canadese Pierre Trudeau. Nel 1974, iniziò una relazione con il parrucchiere/produttore Jon Peters e Peters divenne il suo manager e produttore.
All’inizio degli anni ’90, Barbra uscì con il campione di tennis Andre Agassi. Il 1 luglio 1998, ha sposato il suo secondo marito, l’attore, produttore e regista americano James Brolin.
Barbra è la madre di uno: suo figlio con Elliott Gould di nome Jason Gould, che è apparso nei panni di suo figlio sullo schermo in The Prince of Tides.
Barbra Streisand
Streisand ha iniziato la sua formazione presso la Yeshiva ebraica ortodossa di Brooklyn quando aveva cinque anni. Poi è entrata nella Brooklyn Public School 89. Ha frequentato la Erasmus Hall High School di Brooklyn nel 1955, dove è diventata una studentessa onorata di storia moderna, inglese e spagnolo. È entrata anche a far parte del Freshman Chorus and Choral Club, dove ha cantato con un altro membro del coro e compagno di classe, Neil Diamond.
Durante l’estate del 1957 ebbe la sua prima esperienza teatrale come comparsa alla Playhouse di Malden Bridge, New York. Quella piccola parte è stata seguita da un ruolo come sorella minore in Picnic e da un ruolo da vampira in Desk Set. Quando era all’ultimo anno, ha provato per una piccola parte in Driftwood, uno spettacolo teatrale messo in scena in un attico di Midtown. Si laureò all’Erasmus Hall nel gennaio 1959 e iniziò subito a cercare di ottenere ruoli sul palcoscenico di New York City.
Nel 1960, accettò un lavoro come usciere al Lunt-Fontanne Theater per The Sound of Music. Nell’agosto 1960, fece un’audizione al nightclub Bon Soir. Oltre alla «discoteca Bon Soir», frequentò numerosi altri locali notturni.
Nel 1961, Barbra apparve per la prima volta in televisione in «The Tonight Show». Più tardi, nel 1961, fu scritturata per Another Evening With Harry Stoones. È diventata una habitué di PM East/PM West, una serie di talk/varietà condotta da Mike Wallace e Joyce Davidson.
Nel maggio 1962, la Streisand apparve al Garry Moore Show dove cantò «Happy Days Are Here Again» per la prima volta. La sua versione triste e lenta della melodia allegra del Partito Democratico degli anni Trenta divenne la sua canzone simbolo durante questa fase iniziale della sua carriera. Nel 1963, il suo primo album, ‘The Barbra Streisand Album’, entrò nella top 10 della classifica.
Barbra Streisand è l’unica artista ad aver mai ricevuto Oscar, Tony, Emmy, Grammy, Directors Guild of America, Golden Globe, National Medal of Arts e Peabody Awards e la Légion d’Honneur francese, oltre all’American Lifetime Achievement Award Film Institute. È anche la prima regista donna a ricevere il Kennedy Center Honors. Nel 2015, il presidente Barack Obama le ha conferito la più alta onorificenza civile conferita dagli Stati Uniti, la Presidential Medal of Freedom.
Ha vinto l’Oscar sia per la migliore attrice («Funny Girl») che per la migliore canzone originale (per la sua composizione di «Evergreen», che da allora è diventata uno standard). È stata anche nominata come migliore attrice per «The Way We Were». I tre film che ha diretto hanno ricevuto 14 nomination agli Oscar. Le sue registrazioni le sono valse dieci Grammy Awards, tra cui i Grammy’s Lifetime Achievement e i Legend Awards.
Ora è anche l’unico artista o gruppo di registrazione a raggiungere il numero uno degli album in ciascuno dei sei decenni consecutivi. Ne ha undici in totale. Entrambi i suoi ultimi due album in studio, l’album Encore: Movie Partners Sing Broadway nominato ai Grammy nel 2016 e l’album Partners, nominato ai Grammy 2014, hanno raggiunto la Billboard 200 al numero 1. Detiene il record per la durata più lunga della storia dell’album: oltre 52 anni.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli