Argomenti trattati
La cantante, autrice, attrice e pianista nata nel Tennessee era conosciuta come la regina della musica soul. Ha iniziato la sua carriera da bambina cantando gospel alla New Bethel Baptist Church di Detroit, Michigan. Lì suo padre era il ministro della chiesa. Successivamente, ha iniziato la carriera secolare all’età di 18 anni.
All’inizio, Aretha ha debuttato con la sua prima canzone alla Columbia Records. Quando è nata, sua madre Barbara ha partorito nella sua casa di famiglia situata al 406 di Lucy Avenue, Memphis, Tennessee.
Suo padre era un ministro battista e predicatore di circoscrizione di Shelby, Mississippi, mentre sua madre era un’abile pianista e cantante.
Nella loro famiglia, entrambi i suoi genitori avevano figli da precedenti relazioni oltre ai quattro che avevano avuto insieme. La loro famiglia si trasferì poi a Buffalo, New York quando aveva due anni. Suo padre trasferì quindi definitivamente la famiglia a Detroit, dove fu assunto come pastore della New Bethel Baptist Church. A causa delle infedeltà del padre, i Franklin ebbero un matrimonio travagliato e si separarono nel 1948.
Ha iniziato a cantare assoli dopo la morte di sua madre. Ha cantato assoli gospel a New Bethel, che ha debuttato con l’inno Jesus, Be a Fence Around Me. Suo padre iniziò quindi a gestirlo. La portava in viaggio con sé durante i suoi viaggi in carovane evangeliche per farla apparire e esibirsi in varie chiese.
È lui che l’ha aiutata a firmare il suo primo contratto discografico con la JVB Record. Il suo primo singolo è stato pubblicato nel 1956 su JVB Era intitolato Never Grow Old. Da lì divenne un successo di primo piano nell’industria musicale dell’epoca. Di tanto in tanto viaggia con The Soul Stirrers. Ha poi pubblicato un primo album secolare che l’ha accolta nel mondo secolare.
L’album si intitolava Aretha e fu pubblicato nel gennaio 1961 dalla Columbia Records. In seguito sarebbe diventata la regina dei successi soul negli anni ’70 fino al 2008. Era all’apice del suo successo nella musica. Ha fatto notizia a livello internazionale dopo essersi esibita alla cerimonia inaugurale del presidente Obama nel gennaio 2009.
In seguito ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Yale. Successivamente ha pubblicato la sua etichetta Aretha’s Records nel 2011. Oltre alla musica, aveva sviluppato un’immensa passione per i diritti civili e i diritti delle donne. Forniva denaro al gruppo per i diritti civili e talvolta si occupava delle buste paga. Era anche una forte sostenitrice dei diritti dei nativi americani
Franklin è nato il 25 marzo 1942 a Memphis, TN, all’USI. Dopo la sua morte, celebrità e fan rendono sempre omaggio ad Aretha in vari modi. Solo di recente Jennifer Hudson ha interpretato Aretha nelle riprese del film biografico Respect.
«Altezza; – 1,65 m
«Peso; – Non disponibile
«Misura della scarpa»; – Non disponibile
‘La forma del corpo; – Non disponibile
Prima della sua morte, Aretha si è sposata due volte. Il suo primo matrimonio fu con Theodore White, noto anche come Ted, nel 1961, quando aveva solo 19 anni. Tuttavia, la coppia divorziò a causa della violenza domestica nel 1968. Il divorzio fu finalizzato nel 1969.
In seguito si risposò con Glynn Turman, che era il suo secondo marito. Il matrimonio fu celebrato l’11 aprile 1978 nella chiesa di suo padre. Così Aretha divenne la matrigna dei figli di Turman dal suo precedente matrimonio.
Successivamente si sono separati nel 1982 e il divorzio è stato finalizzato nel 1984. Aveva intenzione di sposare il suo partner di lunga data Willie Wilkerson ed entrambi avevano fidanzamenti che risalivano al 1988. Successivamente ha annullato il fidanzamento nel 2012.
È stato rivelato che Aretha era una madre orgogliosa di quattro figli. È stato rivelato che la sua prima gravidanza è avvenuta quando aveva 12 anni. Ha dato alla luce un bambino di nome Clarence come suo padre nel gennaio 1955. Le fonti hanno rivelato che il padre del bambino era un ragazzo, Donald Burka, che conosceva a scuola. Non le piaceva parlare delle sue prime gravidanze nelle interviste. Era la matrigna dei figli del suo secondo marito Turman.
È stato riferito che era gravemente malata nella sua casa di Riverfront Towers, Detroit. Era sotto le cure adeguate fornite dai suoi amici e dalla sua famiglia. Soffriva dall’agosto 2018. È stata visitata da Stevie Wonder, Jessie Jackson e Glynn Turman, il suo ex marito sul letto di morte a casa sua. Successivamente è morta a casa sua nell’agosto 2018 all’età di 76 anni senza testamento.
La causa della morte è stata un tumore neuroendocrino del pancreas (PNet), che è stato ampiamente erroneamente segnalato come cancro, una malattia diversa. Numerose celebrità e politici le hanno reso omaggio. Il 19 agosto si è tenuta una commemorazione a New Bethel Baptist. Migliaia di persone si sono presentate per salutarla. Questo è stato seguito da un servizio di Homegoing tenuto presso il Greater Grace Temple di Detroit.
Ariana Grande ha eseguito la sua canzone Natural Woman durante il suo servizio funebre. Questo è stato un omaggio a lei. Grande è famosa per la sua straordinaria voce e per come riesce a suonare note incredibilmente alte come Mariah Carey e Whitney Houston. Così è riuscita a cantare le note alte di Aretha nella canzone Natural Woman al servizio funebre di Aretha.
C’è stato un tributo in onore di Aretha la regina del soul ai Grammy 2019. Il tributo è stato eseguito da tre donne, Andra Ray, Yolanda Adams e Fantasia che hanno eseguito la sua canzone Natural Woman, ecco il video.
The Amazing Grace è un album gospel dal vivo pubblicato dalla cantante soul Aretha Franklin. È stato registrato ufficialmente nel gennaio 1972 presso la New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles. È stata eseguita da suo padre, il reverendo James Cleveland e dal Southern California Community Choir, che hanno accompagnato Aretha nello spettacolo. La registrazione fu anche originariamente pubblicata come doppio album il 1 giugno 1972 dalla Atlantic Records.
Il suo patrimonio netto è stato stimato in 80 milioni di dollari.
» Aretha: con The Ray Bryant Combo (1961)
» L’elettrizzante Aretha Franklin (1962)
» La tenera, la commovente, l’altalenante Aretha Franklin (1962)
» Ridere fuori (1963)
» Indimenticabile: un omaggio a Dinah Washington (1964)
» A scappare dai folli (1964)
» Sì!!! (1965)
» Soul Sister (1966)
» Prendilo come lo dai (1967)
» Non ho mai amato un uomo come amo te (1967)
» Arriva Aretha (1967)
» Lady Soul (1968)
» Aretha Now (1968)
» Soul ’69 (1969)
» Morbida e bella (1969)
» Questa ragazza è innamorata di te (1970)
» Spirito nell’oscurità (1970)
» Giovane, dotato e nero (1972)
» Hey Now Hey (L’altro lato del cielo) (1973)
» Lasciami nella tua vita (1974)
» Con tutto quello che sento in me (1974)
» Tu (1975)
» Sparkle (1976)
» Dolce passione (1977)
» Fuoco onnipotente (1978)
» La diva (1979)
» Aretha (1980)
» Ama tutto il male (1981)
» Jump to It (1982)
» Fatelo bene (1983)
» Chi è Zoomin ‘Who? (1985)
» Areta (1986)
» Attraverso la tempesta (1989)
» Quello che vedi è quello che sudi (1991)
» Una rosa è ancora una rosa (1998)
» Così dannatamente felice (2003)
» Questo Natale, Aretha (2008)
» Aretha: una donna che si innamora (2011)
» Aretha Franklin canta i Great Diva Classics (2014)
Aretha era una delle cantanti, autrici, attrici e pianiste più conosciute e amate. Era anche conosciuta come la regina della musica soul.
È morto all’età di 76 anni nel 2018.
Aretha si trovava ad un’altezza di 1,65 m.
Prima di morire, Aretha era sposata con Glynn Turman, suo marito.
Il suo patrimonio netto approssimativo è di 80 milioni di dollari.
I guadagni annuali di Franklin sono ancora sconosciuti. Ma a giudicare dal suo patrimonio netto di 80 milioni di dollari che aveva raccolto, è chiaro che guadagnava un incredibile stipendio prima di morire.
La sua residenza era a Detroit prima della sua morte.
Aretha ha ceduto alla sua battaglia contro il cancro al pancreas a casa sua nell’agosto 2018.
Dopo la morte di Aretha, i fan la ricordano come una leggendaria cantante, compositrice, attrice e pianista e anche la regina del soul.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli