Argomenti trattati
Amy Lee Grant, nata Amy Lee Grant, è una cantante, compositrice, musicista, autrice e personalità dei media. È nata il 25 novembre 1960 ad Augusta, in Georgia. È la più giovane di quattro sorelle. È la pronipote di Lillie Burton e del filantropo di Nashville AM Burton, fondatrice della Life and Casualty Insurance Company, omonima della Life & Casualty Tower di Nashville, della radio WLAC e della WLAC-TV.
Nel 1967, la sua famiglia si stabilì a Nashville, nel Tennessee. Grant scrisse la sua prima canzone, «Mountain Man», nel 1976. La canzone è stata eseguita per la prima volta in pubblico alla Harpeth Hall School, la scuola femminile che ha frequentato a Nashville. Ha registrato una demo per i suoi genitori con il dirigente giovanile della chiesa Brown Bannister. Mentre Bannister stava doppiando una copia del nastro, Chris Christian, il proprietario dello studio di registrazione, ascoltò la demo e chiamò la Word Records. L’ha ascoltato al telefono e le è stato offerto un contratto discografico cinque settimane prima del suo sedicesimo compleanno.
È nata il 25 novembre 1960.
Grant sposò il collega musicista cristiano Gary Chapman il 19 giugno 1982 e dal matrimonio nacquero tre figli. Nel marzo 1999, ha chiesto il divorzio da Chapman, adducendo «differenze inconciliabili», e il divorzio è stato finalizzato tre mesi dopo.
Il 10 marzo 2000, Grant sposò il cantautore country Vince Gill, che in precedenza era stato sposato con la cantante country Janis Oliver degli Sweethearts of the Rodeo. Grant e Gill hanno una figlia insieme, Corrina Grant Gill, nata il 12 marzo 2001.
Il suo matrimonio con il musicista cristiano Gary Chapman ha prodotto tre figli. Dal suo matrimonio con il cantautore country Vince Gill è nata una figlia, Corrina Grant Gill, nata il 12 marzo 2001.
Il suo patrimonio netto è stimato in 55 milioni di dollari.
Ha registrato il suo primo album intitolato Amy Grant, nel 1977, prodotto da Brown Bannister, che avrebbe prodotto anche i suoi successivi 11 album. La canzone è stata pubblicata ufficialmente all’inizio del 1978, un mese prima del suo diploma di scuola superiore. Ha pubblicato il suo secondo album, My Father’s Eyes, nel maggio 1979. Nel 1982 pubblicò il suo album rivoluzionario Age to Age.
Ha vinto sei Grammy Awards e numerosi Dove Awards della Gospel Music Association, oltre a tre album multiplatino, sei album di platino e quattro album d’oro. Ha ottenuto 10 singoli pop nella Top 40 e si è piazzato 17 successi nella classifica Top 40 Adult Contemporary, oltre a segnare numerosi successi nelle classiriche cristiane contemporanee. Residente attiva e di lunga data a Nashville, Grant è nota tanto per la sua filantropia quanto per la sua musica. Lei e suo marito, Vince Gill, sono instancabili nei loro sforzi per aiutare cause meritevoli.
– 2002
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli