Argomenti trattati
Allison Janney è un’attrice americana. È nata il 19 novembre 1959 a Boston, Massachusetts, ed è cresciuta a Dayton, Ohio.
Janney si è iscritta alla Miami Valley School di Dayton, è stata nominata Illustrious Alumna nel 2004 e alla Hotchkiss School nel Connecticut, dove è stata nominata Alumna dell’anno nel 2016. Ha poi frequentato il Kenyon College di Gambier, Ohio.
Janney ha 58 anni.
Non si è sposata all’età di 58 anni. È imparentata con Philip Joncas, 37 anni. Nonostante la loro età, entrambi amano apparire insieme in diversi eventi e premi. I due sono stati visti per la prima volta insieme nel 2015 agli Emmy Awards. Philip è un produttore televisivo americano e avere una relazione con lui ha senso.
La coppia ha iniziato a frequentarsi nel 2015 e la notizia è uscita solo il 27 giugno 2015. Janney è stata vista indossare un anello di diamanti sull’anulare il 18 settembre 2017. Anche lei ha ammesso di aver trovato una spilla totale.
Janney è la figlia di Macy Brooks, ex attrice e casalinga.
Il primo ruolo di Janney in televisione fu nella commedia in bianco e nero degli anni ’40 Morton & Hayes; è apparsa in due episodi della serie CBS del 1991 nei panni della moglie di Eddie Hayes. È poi passata alle soap opera: ha interpretato brevemente Vi Kaminski in As the World Turns, seguita da un ruolo di due anni come Ginger, una delle cameriere di Spaulding, in Guiding Light. Nella primavera del 1994, è apparsa nel finale della quarta stagione di Law & Order, come testimone riluttante contro un membro della mafia russa. È stata anche membro del cast del programma radiofonico A Prairie Home Companion.
È apparsa in numerosi film, tra cui i film degli anni ’90 PER American Beauty, The Object of My Affection, Big Night, The Impostors, Drop Dead Gorgeous, The Ice Storm, Primary Colors, 10 cose che odio di te e Private Parts, e i film degli anni 2000 Nurse Betty, The Hours, The Chumscrubber, How to Deal, Winter Solstice e un importante ruolo vocale nel film d’animazione Alla ricerca di Nemo, con Pemo Ach, la stella marina. Nel 2006, ha avuto ruoli nei film Margaret e Over the Hedge.
Nel 1999, è stata scelta come addetta stampa presidenziale CJ Cregg nel film drammatico The West Wing, per il quale ha vinto quattro Emmy Awards. Due degli Emmy sono andati al Primetime Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica nel 2000 e nel 2001, e due al Primetime Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie drammatica nel 2002 e 2004. È stata anche nominata come miglior attrice protagonista in una serie drammatica ai Primetime Emmy del 2003 e del 2006.
Janney ha vinto due Screen Actors Guild Awards come migliore attrice in una serie drammatica, nel 2001 e nel 2002. Il cast di West Wing ha vinto lo Screen Actor’s Guild Award per il miglior ensemble in una serie drammatica negli stessi due anni. Altri riconoscimenti per il lavoro di Janney in The West Wing includono quattro nomination ai Golden Globe e una nomination come attore dell’anno all’American Film Institute nel 2002. Nel gennaio 2006, il cast di The West Wing è stato anche nominato dalla Screen Actors Guild per la migliore interpretazione di un cast corale.
Janney ha un patrimonio netto stimato di 4 milioni di $. Janney ha vinto quattro Emmy Awards, due Screen Actors Guild Awards, uno Screen Actors Guild Award e un Golden Globe.
Janney è alta 1,83 m.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli