Argomenti trattati
Adam Silver è un uomo d’affari, avvocato e dirigente sportivo americano, quinto e attuale commissario della National Basketball Association (NBA), nato il 25 aprile 1962 a Rye, New York.
Silver è entrato nella NBA nel 1992 e ha ricoperto diversi incarichi nella lega, diventando COO e vice commissario sotto il suo predecessore e mentore David Stern nel 2006. Quando Stern si è ritirato nel 2014, è stato nominato nuovo commissario.
In qualità di commissario, la Lega ha continuato a crescere economicamente e in tutto il mondo, specialmente in Cina. Le controversie durante il suo mandato includevano le dichiarazioni razziste del proprietario dei Los Angeles Clippers Donald Sterling nel 2014, da lui bandito a vita dal gioco, e la reazione della Repubblica popolare cinese ai commenti fatti dal direttore generale degli Houston Rockets Daryl Morey a sostegno delle proteste di Hong Kong del 2019.
Silver è cresciuto in una famiglia ebrea americana ed è cresciuto a Rye, New York, un sobborgo settentrionale di New York City nella contea di Westchester. Silver ha frequentato la Rye High School e si è laureata nel 1980.
Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato la Duke University, laureandosi nel 1984 con un Bachelor of Arts in scienze politiche. Dopo il college, ha lavorato come assistente legislativo del membro del Congresso degli Stati Uniti Les AuCoin dal 1984 al 1985. Ha poi studiato legge alla University of Chicago Law School e si è laureato in giurisprudenza nel 1988.
Dopo la scuola di legge, è stato impiegato per un anno presso il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Kimba Wood per il distretto meridionale di New York, poi è entrato a far parte dello studio legale Cravath, Swaine & Moore come associato.
Adam Silver è un uomo d’affari, avvocato e dirigente sportivo americano nato il 25 aprile 1962 a Rye, New York. Silver ha attualmente 57 anni
Adam Silver è un uomo d’affari, avvocato e dirigente sportivo americano che è alto 6 ′ 3 ″ (1,91 m) e pesa 85 kg (185 libbre)
Silver è un uomo d’affari americano, avvocato e dirigente sportivo, è un uomo sposato. Silver è sposato con sua moglie Maggie dal 2015. Hanno una figlia.
Prima di diventare commissario, è stato vice commissario e direttore operativo della NBA per otto anni. In questo ruolo, Silver ha partecipato alla negoziazione degli ultimi tre accordi di contrattazione collettiva della lega con la National Basketball Players Association, allo sviluppo della WNBA e della NBA Development League, alla partnership con Turner Broadcasting per la gestione degli asset digitali della NBA, nonché alla creazione di NBA China.
In precedenza, ha lavorato per otto anni come Presidente e COO di NBA Entertainment. Da quando è entrato in NBA nel 1992, ha anche ricoperto le cariche di Senior VP e COO, NBA Entertainment, NBA Chief of Staff e Assistente Speciale Commissario.
Durante il suo periodo d’argento con NBA Entertainment, è stato produttore esecutivo del film IMAX Michael Jordan to the Max e del documentario Wwhat Happened to Micheal Ray? Silver ha anche lavorato alla produzione di Like Mike e Year of the Yao.
Commissario
Il 25 ottobre 2012, Silver è stato approvato da David Stern come prossimo commissario NBA quando Stern ha annunciato che Silver si sarebbe dimesso il 1° febbraio 2014.
Il 25 aprile 2014, TMZ Sports ha pubblicato un video in cui il proprietario dei Los Angeles Clippers Donald Sterling conversava con la fidanzata di Sterling che includeva commenti razzisti. Ha risposto il 29 aprile 2014, annunciando di essere stato bandito dalla NBA a vita.
Inoltre, ha multato la sterlina di 2,5 milioni di dollari, il massimo consentito dalla costituzione della NBA. Privò Sterling di quasi tutta la sua autorità sui Clippers e sollecitò i proprietari a votare per espellere Sterling dalla proprietà dei Clippers. A Sterling fu rifiutato di entrare in qualsiasi struttura dei Clippers e di partecipare a qualsiasi partita della NBA. È stata una delle principali pene severe mai inflitte a un proprietario di sport professionista.
Il 13 novembre 2014, ha pubblicato un articolo sul New York Times, in cui ha annunciato di essere a favore delle scommesse sportive legalizzate e regolamentate, affermando che dovrebbero essere portate fuori dalla metropolitana e alla luce del sole, dove possono essere adeguatamente monitorate e regolamentate.
Il 4 ottobre 2019, il CEO degli Houston Rockets Daryl Morey ha pubblicato un tweet a sostegno delle proteste di Hong Kong del 2019. Modificherò il tweet più tardi.
Il 6 ottobre, sia Morey che la NBA hanno rilasciato una dichiarazione separata sul tweet originale; Morey ha dichiarato di non aver mai voluto che il tweet di Morey causasse alcun crimine, mentre l’NBA ha dichiarato che il tweet era deplorevole. Le dichiarazioni hanno attirato l’attenzione e le successive critiche bipartisan da parte di diversi politici statunitensi.
Il 7 ottobre, Silver ha difeso la risposta della Lega al tweet, sostenendo il diritto di Morey alla libertà di espressione e accettando anche il diritto di risposta del governo e delle imprese cinesi.
In qualità di commissario NBA, Silver attualmente guadagna uno stipendio di 10 milioni di dollari all’anno e l’attuale patrimonio netto di Silver è di 30 milioni di dollari a partire dal 2020
Adam Silver è un uomo d’affari, avvocato e dirigente sportivo americano che è il quinto e attuale commissario della National Basketball Association (NBA) che ha un patrimonio netto stimato di 30 milioni di dollari nel 2020
Ore dopo la tragica morte di Kobe Bryant, sua figlia Gianna e altre sette persone in un incidente in elicottero, il commissario NBA Adam Silver ha rilasciato una dichiarazione. Silver ha assunto la carica di commissario nel febbraio 2014, poco più di due stagioni prima del ritiro di Bryant.
Silver ha elogiato molto Bryant dopo il suo ritiro. Ha definito Bryant «uno dei più grandi giocatori nella storia del nostro gioco». Ciò è avvenuto dopo la fine da favola della sua carriera con i Los Angeles Lakers, in cui ha perso 60 punti in una prestazione vincente contro gli Utah Jazz.
Puoi leggere la dichiarazione completa di Silver sulla tragica morte di Bryant e sua figlia qui sotto:
«La famiglia NBA è scioccata dalla tragica morte di Kobe Bryant e sua figlia Gianna.
«Per 20 stagioni, Kobe ci ha mostrato cosa è possibile fare quando un talento straordinario si unisce a un’assoluta devozione alla vittoria. È stato uno dei giocatori più straordinari della nostra storia di gioco con risultati leggendari: cinque campionati NBA, un premio NBA MVP, 18 selezioni NBA All-Star e due medaglie d’oro olimpiche.
Ma sarà ricordato soprattutto per aver ispirato le persone di tutto il mondo a prendere in mano una palla da basket e competere al meglio delle proprie capacità. Era generoso con la saggezza acquisita e considerava sua missione condividerla con le generazioni future di giocatori, provando un piacere speciale nel trasmettere il suo amore per il gioco a Gianna.
«Inviamo le nostre più sentite condoglianze a sua moglie, Vanessa, e alla loro famiglia, all’organizzazione dei Lakers e all’intero mondo dello sport».
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli