Che tipo di infedeltà fa più male: emotiva o fisica?

Il dolore causato dalla slealtà di un partner

Esiste il perdono per l’infedeltà? Molti risponderanno che dipende. E dipende in gran parte dal fatto che si tratti di infedeltà emotiva o infedeltà fisica. Perché per tradire un partner non devi andare a letto, a volte il tradimento emotivo fa molto più male del tradimento fisico. Cosa pensi ferisca di più, l’infedeltà emotiva o fisica?

Che male fa l’infedeltà fisica

Un’infedeltà fisica è quando il tuo partner dorme con un’altra persona. Fa male, vero? E il dolore del tradimento non comprende i gradi, perché ognuno lo subisce in un certo senso. Ma quando riponi la tua fiducia in una persona che ami e quella persona infrange quella fiducia, è molto probabile che il tuo mondo crolli.

In ogni caso, le relazioni di coppia non hanno limiti chiusi e ci sono anche coppie aperte in cui una relazione sessuale con un’altra persona non è considerata infedeltà. E quante volte il tuo partner è andato a letto con quell’altra persona? Questo cosiddetto «errore» di una serata fuori non è la stessa cosa che avere un amante normale. Ma il dolore, insistiamo, raggiunge ogni persona con intensità diversa.

Se non hai una relazione aperta, far dormire il tuo partner con un’altra persona è tradimento, inganno e slealtà. Lealtà, che è ancora più importante della fedeltà. Se il tuo partner ti ha tradito una volta, può farti male come una puntura sotto forma di tradimento e puoi persino perdonare quando il dolore scompare. Ma non scomparirà anche la fiducia in se stessi?

Tuttavia, se il tuo partner insiste sull’infedeltà, quando lo scopri puoi chiaramente percepire come crolla la tua autostima. Le emozioni diventano uragani di confusione ed è molto comune che quell’uragano distrugga l’amore che avevi e la relazione stessa. Tuttavia, ci sono persone che perdonano un’infedeltà fisica.

Cos’è l’infedeltà emotiva

Ma passiamo all’infedeltà emotiva, quella in cui non c’è contatto fisico, ma un legame emotivo molto forte tra il partner e un’altra persona. Non si tratta di amicizia, o lui la chiama un’amica speciale? Fai attenzione agli eufemismi che alcune persone usano per evitare di riconoscere se stesse di essersi innamorate di un’altra persona.

Può succedere che il tuo partner smetta di amarti, che si innamori di un’altra persona. Sai che questo può succedere e che può succedere a te. Ma quando ciò accade, la relazione della coppia si interrompe, è la cosa più onesta. Ciò che non è onesto o indulgente è che il tuo partner mantenga due relazioni parallele senza avvisarti, anche se uno di loro non ha rapporti sessuali.

Che male fa l’infedeltà emotiva

Perché l’infedeltà emotiva fa più male che fisica, senza dubbio. Le coppie aperte non hanno esclusività sessuale ma hanno esclusività sentimentale. Che il tuo partner sia emotivamente legato a un’altra persona, che ti tradisca come se andasse a letto con quella persona anche se non lo fa, che ti menta e ti dica che è rimasto con i suoi amici quando è stato con lei causa lesioni irreparabili.

La fiducia non viene recuperata in questi casi perché l’infedeltà emotiva è ancora relativa. E ciò che non può essere definito causa dubbi, sospetti, insicurezza. Sto impazzendo? Sono diventata una gelosia possessiva che non vuole che il suo partner abbia amici? Se ti sei mai posto queste domande su una presunta infedeltà emotiva del tuo ragazzo, non esitare. Non sei pazzo.

E pensate che una persona capace di mantenervi in un tale stato di angoscia, ansia, dubbi e insicurezza, una persona capace di vedere come la vostra personalità crolla in una situazione incerta, una persona capace di mantenere quella situazione, è una persona che non merita il vostro amore o il vostro perdono.

Lascia un commento

Chi è Amberlynn Reid? Instagram, incontri, biografia

Chi è Tom Skilling? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche