“C’è un vero sport, autentico e competitivo che richiede una preparazione fisica proporzionata al livello a cui viene giocato,” afferma il famoso giornalista sportivo, Bruno Pizzul. Questo sport risale a tempi antichissimi, ma spesso viene sminuito, erroneamente ritenuto solo un passatempo per gli anziani. Si tratta delle bocce.
Nonostante alcune persone possano ancora vedere le bocce come un passatempo, la realtà è che si tratta di un vero e proprio sport.
Richiede sia abilità che allenamento fisico, sia che si giochi a livello amatoriale che professionale. Un altro sport affine è la “Boccia”, una variante destinata a persone disabili, di cui ha parlato recentemente Claudio Arrigoni nel suo blog “Paralimpici” sulla Gazzetta.
Loin dalla percezione comune, le bocce non sono soltanto praticate dagli anziani in cerca di svago e socialità: ci sono molti giovani che aspirano a far parte della squadra nazionale. Indipendentemente dal motivo per cui inizi a giocare, è indubbio che le bocce possono offrire sia il piacere della competizione che la salute fisica e mentale.
Per ulteriori informazioni, consultare la Federazione Italiana Bocce FIB o il forum Bocce Italia.