Sfruttando le qualità curative del clima, del mare e dei suoi derivati, come sabbia, fanghi e alghe, i medici hanno constatato che la loro somministrazione può portare molti vantaggi al corpo. Di conseguenza, c’è stata introdotta una particolare e innovativa cura chiamata talassoterapia. Vediamo di cosa si tratta.
La talassoterapia
Questo metodo specifico era già in uso presso le antiche culture greche, egizie e romane a causa delle numerose proprietà curative che si rivelano con il mare e il suo clima.
Tuttavia, il trattamento è stato formalmente adottato solo nel XIX secolo in Bretagna. Nonostante i vantaggi di questa cura non siano ancora dimostrati scientificamente, vengono reputati ugualmente validi per determinate malattie, principalmente quelle dell’apparato osteoarticolare e delle vie respiratorie.
La talassoterapia è fondata su un particolare prorincipio secondo cui l’acqua marina avrebbe una composizione pressocché identica a quella del plasma umano. In particolare, gli elementi che la definiscono, come sali e oligoelementi, vengono facilmente assimilati nel corpo umano attraverso i pori della pelle, presenti in gran quantità. L’impiego di questi sali consente al corpo di ritornare alla sua normale armonia, aumentando al contempo anche le possibili difese contro aggressioni esterne come virus e infezioni.
Applicazioni della talassoterapia
La talassoterapia viene eseguita in vari modi, a seconda dell’elemento marino impiegato. Nello specifico, la climatoterapia marina si basa sull’uso degli effetti positivi insiti nei componenti del clima marino. In particolare, vengono impiegati le radiazioni solari, le variazioni termiche, la pressione atmosferica e l’aerosol marino. Quest’ultimo gioca un ruolo determinante in quest’ambito, supportando l’ottimizzazione della respirazione delle vie respiratorie quando sono affette da disturbi.
Un altro tipo di applicazione della talassoterapia consiste nel bagno di mare. In questa situazione, il soggetto viene immerso nell’acqua di mare o oceano, oppure direttamente in piscine o vasche apposite. A seconda del genere di trattamento, il bagno avverrà con l’uso di acqua calda o fredda.
In conclusione, la talassoterapia prevede la sabbia o i cosiddetti bagni di sabbia. In questa circostanza, la temperatura è notevolmente alta e può toccare fino a circa 50 gradi. I benefici che fornisce al corpo sono dovuti alla presenza di oligoelementi e sali marini nell’acqua marina.
Vantaggi della talassoterapia
La talassoterapia dona molteplici benefici alla forma fisica del soggetto che vi aderisce, attraverso la terapia di differenti malattie e disturbi.
Infine, la talassoterapia ha lo scopo di curare dolori ai diversi muscoli del corpo o patologie osteoarticolari, che possono essere di origine sia reumatica ma anche traumatica.