Advertisements

Che cosa rappresenta il filler? Scopriamo insieme tutti i vantaggi e le applicazioni

Advertisements
Advertisements

Il filler è sempre più citato come una soluzione eccellente per il trattamento degli inestetismi cutanei. Ma cos’è esattamente un filler? Quali usi ha e quali benefici immediati offre? È sicuro da utilizzare? Cercheremo di fornire risposte a queste domande nel testo che segue.

Advertisements

Che cosa sono i filler?

Nel campo della medicina estetica, i filler sono sostanze che possono essere iniettate direttamente nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere difetti della pelle, al fine di eliminare i segni dell’età, come le rughe, e per rigenerare il volume della pelle. L’idea alla base del filler, che in italiano significa “riempimento” si comprende appieno guardando a quest’ultima funzione.

Infatti, i filler sono iniettati direttamente nella pelle per rimpolparla nei punti in cui lo scorrere del tempo ha portato a una perdita di tonicità ed elasticità.

Quali sono le principali applicazioni dei filler?

Le iniezioni di filler sono oggi uno dei metodi più popolari per ringiovanire la pelle e costituiscono indubbiamente un’opzione molto valida rispetto alla chirurgia plastica. Per queste ragioni, le occasioni in cui si può ricorrere alle iniezioni di filler sono ben identificate e possono essere ricondotte a queste:

  • Aumentare o rimodellare il volume di labbra sottili
  • Diminuire le rughe e livellare la pelle in corrispondenza del contorno occhi e labbra
  • Migliorare i solchi naso-labiali
  • Ridurre i segni tipici dell’invecchiamento
  • Tentare di eliminare i segni lasciati da cicatrici risultati da problemi cutanei o interventi chirurgici

Principali tipi di filler

Si tende a pensare che un tipo di filler sia lo stesso di un altro, ma questo non è affatto vero e la scelta dovrebbe essere ponderata attentamente. Negli ultimi anni, a causa della crescente richiesta di questi prodotti, la ricerca ha sviluppato nuovi filler molto efficaci e ricchi di notevoli benefici.

Al giorno d’oggi, il filler più utilizzato e richiesto dalle pazienti è quello la cui composizione è basata sull’ acido ialuronico; una sostanza molto efficace nel combattere la formazione di rughe e garantire un’idratazione profonda della pelle, producendo un effetto lifting molto simile al naturale. Un altro filler molto popolare è quello a base di collagene, una sostanza fondamentale per l’elasticità e la luminosità della pelle che tendono a dimuirsi con l’invecchiamento; la sua migliore applicazione estetica riguarda l’aumento del volume delle labbra e la riduzione delle cicatrici da acne.

Le due categorie di filler descritte sopra rientrano nella classe dei filler riassorbibili, denominati così perché il corpo umano li assorbe col tempo. Un’alternativa sono i filler sintetici, che possono essere semipermanenti o permanenti e che possono produrre ottimi risultati per dare nuovo volume a labbra e zigomi: questi filler sono veri e propri impianti che vengono inseriti sotto la pelle e sono completamente permanenti.

Tag: consigli
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli