Nel mio articolo precedente, vi ho informato sulla disciplina del pilates, le sue radici, come questa forma di esercizio a basso impatto contribuisce al benessere fisico e mentale e le sue diverse varianti.
Oggi, desidero discutere sul pilates praticato con il magic circle o anello magico, un dispositivo circolare in metallo con un diametro di circa 40 cm, che può amplificare l’efficacia degli esercizi di pilates grazie alla sua elasticità e resistenza alla trazione.
Originariamente, quando Joseph Pilates iniziò a sperimentare con questo cerchio, utilizzava i cerchi dei bidoni della birra. Con il passare del tempo, sono stati introdotti anelli di plastica o metallo o una combinazione dei due materiali con diverse resistenze.
Il magic circle può essere posizionato tra le gambe per allenare la parte bassa del corpo o tenuto in mano per esercitare la parte superiore. Può essere usato fino a quattro volte a settimana.
Ricordate, tuttavia, che il pilates è caratterizzato da un basso numero di ripetizioni per evitare un eccessivo aumento della massa muscolare. Pertanto, gli esercizi con il magic ring dovrebbero essere eseguiti non più di otto volte.
Ora diamo un’occhiata a come si utilizza questo strumento ‘magico‘ nei video successivi.