Argomenti trattati
Essere in buona salute richiede la manutenzione sia del fisico che della mente. Oltre allo yoga, molte altre discipline sportive possono portare benefici notevoli alla nostra salute mentale e fisica. Ecco una lista di cinque sport.
Cinque discipline sportive salutari per mente e corpo
L’allenamento fisico è un’arma potente contro l’obesità, promuove la salute cardiovascolare, combatte l’ipertensione, rinforza il sistema immunitario e riduce lo stress. La nostra psiche trae enormi vantaggi da una regolare attività fisica.
Oltre allo yoga, ecco cinque altre discipline sportive vantaggiose per la tua mente e il tuo corpo.
1. Pilates
Il Pilates è una disciplina popolare soprattutto tra le donne e le persone più anziane grazie alla sua capacità di adattarsi alle limitazioni fisiche. Focalizzandosi sul rilassamento muscolare e sulla corretta postura, il pilates è in grado di offrire significativi benefici sia a livello fisico che mentale. Chi pratica frequentemente il Pilates riferisce che il corpo diventa più tonico, forte ed elastico, mentre la mente trae beneficio dal maggior equilibrio e tranquillità.
2. Acquagym
L’acquagym permette di allenarsi in modo dolce e leggero, rendendolo l’ideale per chi preferisce evitare attività fisiche eccessivamente impegnative. Come il pilates, l’acquagym porta numerosi benefici come la tonificazione muscolare, un miglior rendimento fisico e un effetto rilassante su corpo e mente. Non per niente il nuoto è riconosciuto come uno dei migliori movimenti per rafforzare il corpo.
3. Corsa
La corsa è un’opzione preferita da molte persone che non possono o preferiscono non iscriversi in palestra. Correre permette di fare esercizio in modo flessibile, senza vincoli di orario o luogo. Studi dimostrano che i benefici della corsa possono essere paragonati a quelli della meditazione.
4. Nuoto
Il nuoto aiuta alla crescita dei muscoli e rende il corpo armonioso, oltre a portare benefici alla mente. Nuotare infatti, aumenta l’elasticità mentale, rilascia lo stress e porta a un senso di relax dopo l’esercizio. L’acqua stimola tutti i muscoli, aiutando a liberare la mente, favorendo un profondo rilassamento. Inoltre, il nuoto tonifica e allunga i muscoli.
5. Bicicletta
La bicicletta è un mezzo ideale per bruciare calorie in eccesso. Pedalare aiuta a liberarsi dello stress, riduce le tensioni e migliora l’umore e l’eventuale depressione. Andare in bicicletta coinvolge tutti i muscoli, le articolazioni delle gambe e l’addome, e può essere fatto in ogni periodo dell’anno.