Quante volte ci siamo interrogati sulla possibile esistenza di un’alternativa allo squat, l’esercizio che mette alla prova la nostra resistenza ma che è uno dei più consigliati per rafforzare i glutei. Non tutti, tuttavia, possono o desiderano svolgerlo. Ecco alcune opzioni alternative.
Alternative allo squat: esercizi
Se l’esecuzione corretta dello squat risulta difficile da apprendere, o semplicemente non ci piace, abbiamo diverse valide opzioni per allenare i glutei.
Gli esercizi proposti possono essere una soluzione anche per chi non è in grado di eseguire il movimento tipico dello squat per problemi alle ginocchia.
Hip Thrust
L’Hip Thrust rappresenta una valida e intensa alternativa allo squat. In questo esercizio ci posizioniamo con le spalle su una panca, un divano o una sedia, con le ginocchia flesse e le gambe divaricate. Il bacino viene poi abbassato e rialzato, e l’intensità dell’esercizio può essere incrementata posando un peso sulle anche, in base alla forza e alle necessità personali.
Bridge
Il Bridge è uno degli esercizi più noti per rassodare i glutei, ed è una splendida alternativa allo squat.
Bulgarian Squat
Per chi non ha disturbi articolari e trova lo squat monotono, i Bulgarian Squat possono essere un modo per rendere l’allenamento più efficace. Questi consistono in piegamenti su una singola gamba, con l’altra flessa e poggiata posteriormente su una sedia o panca.
Salita sul gradino
La salita sul gradino è un’alternativa valida allo squat: richiede un gradino di almeno 45 cm. Birth può essere utilizzato: una panca, un pezzo di mobili, qualsiasi oggetto con una superficie liscia sulla quale si può appoggiare il piede. Una volta posizionato il piede, si sale lentamente utilizzando i muscoli delle cosce e dell’anca fino a portare anche l’altro piede sull’oggetto utilizzato per l’allenamento.