Cause, soluzioni e nutrizione per l’acne sulle guance

È fattibile evitare l'insorgenza di acne sulle guance attraverso un regime alimentare appropriato e l'impiego di cure naturali quali il limone e il bicarbonato.

Acne, generalmente, si manifesta prevalentemente sul volto, in particolare nella regione T (fronte, naso, mento), caratterizzata da una secrezione sebacea elevata. Ma quando le impurità si concentrano maggiormente nelle guance, c’è un motivo dietro questo e cosa si può fare per risolverlo?

Acne sulle guance: perché accade?

L’acne si verifica sul volto quando il sebo, naturale secrezione della pelle, non riesce a fuoriuscire a causa della presenza di batteri o dust.

A questo punto, la zona si infiamma e si forma un brufolo.

Inoltre, l’acne può derivare da una predisposizione ereditaria o da problemi ormonali. Ma cosa significa quando l’acne si manifesta sulle guance?

La medicina tradizionale cinese considera il nostro viso come una sorta di mappa che riflette la nostra effettiva salute. Quindi, a seconda di dove emerge l’acne, possiamo risalire al nostro stato di salute complessivo. Il nostro organismo, quindi, ci fornisce segnali riguardo a quello che consumiamo e a quelli che sono i requisiti nutrizionali per il nostro benessere.

La medicina cinese pone grande enfasi sulle differenze tra i lati del nostro corpo. Pertanto, se l’acne si presenta sulla guancia sinistra, indica qualche malattia del fegato e che si dovrebbe riposare di più. Inoltre, è consigliato consumare cibi freddi, come i cetrioli o melone in inverno.

Invece, se l’acne si presenta sulla guancia destra, potrebbe indicare problemi ai polmoni. In questa situazione, si dovrebbe intensificare l’allenamento aerobico e praticare esercizi di respirazione. Inoltre, l’intake di alcol e zucchero dovrebbero essere ridotti.

Trattamenti

Per eliminare l’acne sulle guance, si può ricorrere a rimedi naturali. Ad esempio, non dimenticatevi di pulire accuratamente il viso sia la mattina che la sera, per sbarazzarsi delle impurità che potrebbero causare l’acne.

Per fornire una soluzione definitiva a questo fastidioso problema, si può ricorre all’uso del bicarbonato di sodio. Basta amalgamare un cucchiaino d’acqua e uno di bicarbonato di sodio, e applicare la miscela sulle zone colpite e lasciarla agire per 15 minuti. Questo porterà all’essiccamento e alla sparizione del brufolo in breve tempo.

Anche il limone è molto utili nel caso di acne sulle guance, poiché svolge un ruolo chiave nella rimozione delle macchie e nella eliminazione dei batteri che causano l’acne. Basta applicare alcune gocce di limone su un batuffolo di cotone e applicarlo delicatamente sulle zone interessate.

Dieta

La dieta quotidiana ha un impatto significativo nella prevenzione dell’acne. Ad esempio, un alto indice glicemico può potenziare la produzione di sebo. Di conseguenza, per avere una pelle pulita ed elastica, è importante evitare alimenti colmi di grassi saturi, come burro, formaggi, carne di maiale, salumi, chips, bibite gassate e zuccherate, e anche alimenti con elevato contenuto di zuccheri.

Al contrario, sarebbe consigliabile puntare su alimenti ricchi di Omega3, come il salmone, le noci, cereali e verdure a foglia verde. L’olio extra vergine d’oliva e le mele sono anch’essi efficaci nel contrastare l’acne sulle guance. Infine, per ottenere una pelle radiosa e ben idratata è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno.

Lascia un commento

Ecco come si applica l’olio di cocco sul volto durante la notte

Le soluzioni più efficaci dalla natura per combattere la micosi ungueale

Leggi anche